Rubrica — Mostre

​Sigfrido Bartolini in mostra a Villa Rospigliosi

Sabato 26 novembre inaugurazione con una giornata dedicata alle opere su carta di uno dei principali artisti contemporanei


Prosegue il percorso dedicato all’arte di Villa Rospigliosi con 50 opere di Sigfrido Bartolini, uno dei maggiori artisti contemporanei. La mostra è un percorso di avvicinamento alla conoscenza dell’artista pistoiese in attesa di quella che gli sarà dedicata dalla sua città, Pistoia, capitale della cultura 2017.

Per comprendere al meglio l’artista, a Villa Rospigliosi sarà indagato uno degli aspetti significativi del suo lavoro: le opere su carta. Sigfrido Bartolini, pur consapevole che nel nostro paese il disegno e la grafica sono sempre stati penalizzati dal mercato, non ha rinunciato a questa forma espressiva e questa scelta racconta anche il suo pensiero più profondo.

Acquerelli, monotipi e altre incisioni, arte povera in cui trovava corrispondenza d’animo, con cui ha regalato esiti intensi. Bartolini ha soprattutto amato la tecnica più ingrata, il monotipo, che nell’era della riproducibilità tecnica, è la grafica meno riproducibile che esista, un esemplare forse due.

Sigfrido Bartolini è stato pittore, incisore e scrittore, ha praticato l’affresco, l’acquerello, la pittura ad olio. Il suo sguardo d’artista indagava nella natura, una natura mai splendente, perché, come scrive Elena Pontiggia curatrice della mostra “la natura è vista e pensata dall’uomo, e l’uomo la carica dei suoi malumori, delle sue preoccupazioni, dei suoi fallimenti". I suoi cieli non sono di azzurro infinito ma virano ad un grigio meditativo.

La seicentesca Villa Rospigliosi riportata agli antichi splendori dopo un attento restauro, oggi si propone come punto di “ritrovo” delle Arti, uno spazio unico, aperto a tutti, condiviso nel nome della bellezza e dell’arte. Dalla monumentale villa di ispirazione berniniana parte così un messaggio universale dove bellezza e natura offrono, a tutti i fruitori, la chiave per indagare il proprio animo.

Sabato 26 novembre 2016 ore 16 Villa Rospigliosi ospiterà la mostra dedicata a Sigfrido Bartolini, con il seguente programma: incontro con Alessio Torrigiani Sindaco di Lamporecchio, Samuele Bertinelli, sindaco del Comune di Pistoia, Paola D’Ugo, Responsabile Villa Rospigliosi, Elena Pontiggia, Docente di Arte Contemporanea all’Accademia di Brera, Simonetta Bartolini. Al piano Luca Torrigiani con Irene Vorcelli. Cocktail offerto da Atman Restaurant.

Redazione Nove da Firenze