Siena Sport Week-End ecco l'edizione 2017

Inizia oggi la kermesse sportiva più attesa dell’anno. E' stata presentata ieri a palazzo Berlinghieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2017 09:45
Siena Sport Week-End ecco l'edizione 2017

Inizia domani la kermesse sportiva più attesa dell’anno

La 4^ edizione di Sport Siena Week-End apre i propri battenti: è  la kermesse sportiva più attesa dell’anno perché, insieme ai professionisti di varie discipline, è in grado di coinvolgere tutta la città. Ben trenta gli appuntamenti che animeranno Siena con una serie di iniziative, di rilievo nazionale e locale, fino al prossimo 19 marzo. "Quattro settimane di divertimento e svago"  ha annunciato l’ assessore allo sport Leonardo Tafani durante la conferenza stampa alla quale è intervenuto il sindaco Bruno Valentini e il delegato provinciale del CONI Paolo Ridolfi. "Il successo ottenuto negli anni precedenti – ha detto Tafani - ha confermato la validità della nostra formula, che ha per obiettivo quello di far avvicinare più persone possibili all’attività sportiva che, oltre a rivestire un ruolo sociale di primaria importanza per i valori che ne stanno alla base, rappresenta un valido strumento per aiutare il nostro corpo a restare in salute e a contrastare numerose patologie.

Sport Siena Week-End è, infatti, il ricco contenitore capace di unire l’aspetto agonistico a quello amatoriale. Lo sport dei campioni in parallelo a quello praticato per passione e diletto". Ecco, infatti, che insieme al Terre di Siena Ultramarathon, troviamo le iniziative solidali Nuotiamo insieme, il Torneo di Baskin e Parafitness, il divertimento del Paintball e Corsavalesque, i professionisti di RCS Strade Bianche e l’omonimo Gran fondo riservato esclusivamente ai non professionisti, il minibasket, la Campestre dentro le mura e la grande Boxe.

Ma anche Duathlon Kids/Sprint Rank, Nordik Walking, Velocissimi, High Jump Contest, Baseball, A cavallo sulla pietra serena, Giresplorando, il Campionato di pattinaggio su pista e Judo. E insieme a tutto questo anche momenti di approfondimento come i Laboratori sport e prosocialità, il Convegno Panathlon e le celebrazioni per il 70° anniversario della fondazione della Libertas Siena.

A chiusura della rassegna sportiva lo spettacolo teatrale “Heysel: tutti sapevano tranne loro”. "Un programma così ricco di appuntamenti e iniziative - come ha evidenziato il sindaco Bruno Valentini – che riesce a coprire le esigenze di diversi pubblici: dai bambini agli adulti, dagli atleti principianti a quelli professionisti. Sport Siena Week-End rappresenta, veramente, una scommessa vinta da parte di tutta l’amministrazione.

Un progetto che partendo da zero si è sviluppato e accresciuto durante questi quattro anni, senza contare, come avveniva in passato sui contributi della Fondazione e della Banca MPS, fino a diventare, una grande rassegna di eventi interessanti ed attraenti con un impatto anche economico sul territorio. Un insieme di eventi, che non ha eguali a livello nazionale, durante uno dei mesi, marzo, che vede una minore presenza turistica. Una grande risorsa economica, quindi, che, però, non stravolge il territorio, bensì esalta la conoscenza e le caratteristiche dei luoghi più belli: dallo spettacolare paesaggio delle crete alla Via Francigena a Piazza del Campo". Il sindaco invitando i senesi a partecipare insieme ai tanti atleti e appassionati che parteciperanno a Sport Siena Week-End, ha ricordato che durante il fine settimana, e in particolare il 4 e 5 marzo, in occasione di RCS Strade Bianche professionisti e RCS Gran Fondo Strade Bianche, la città sarà preclusa al traffico con una serie di limitazioni atte a garantire lo svolgimento delle due importanti gare.

In evidenza