Siena a Pescara per il riscatto

Il Bari vuol continuare a stupire. Arriva la Juve Stabia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2014 10:36
Siena a Pescara per il riscatto

Col Palermo già promosso in serie A, la cadetteria rimane comunque fortemente interessante per la corsa alla seconda piazza e la bolgia della zona playoff, senza tralasciare la disperata corsa salvezza.A proposito del secondo posto, l'Empoli (+4 su Latina e Crotone) prova l'allungo decisivo proprio nella gara interna con i pitagorici. Venerdì alle 21.00 il big match che può dare un altro verdetto quasi definitivo a questo campionato.Del confronto diretto ne può approfittare il Latina, clamorosamente fermato sabato scorso dalla Juve Stabia e desideroso di immediato riscatto con la Ternana.

I rossoverdi sono decimati dalle squalifiche, tuttavia Antenucci richiede la massima attenzione. Sfida nella sfida col bomber laziale Jonathas.Scontro tra zona pericolosa e zone alte in Padova-Cesena. I patavini sono all'ultima chiamata, a -5 dai playout. Il Cesena invece è saldamente al quinto posto ma dietro c'è un gruppo nutrito di inseguitori e abbassare la tensione può essere fatale.In questo gioco tra testa e coda partecipano anche Modena e Novara. I Canarini si sono rilanciati con 11 punti nelle ultime 5 e hanno una buona forma oltre all'attacco più prolifico della cadetteria.

Di contro, il Novara deve stare attenta all'eventuale ritorno del Padova e, col Varese a +3 e teoricamente salvo, può ambire alla salvezza senza spareggi.Anche Trapani e Cittadella vivono due momenti diametralmente opposti: i siculi in corsa per gli spareggi, i veneti a caccia della quarta vittoria consecutiva per abbandonare del tutto il quint'ultimo posto.La Virtus Lanciano fa visita ai campioni del Palermo, la speranza per gli abruzzesi di mister Baroni è di trovare i rosaneri distratti e demotivati, ebbri per i festeggiamenti così da portar via dalla Sicilia quantomeno un punto.È uno scontro tutto playoff quello di Avellino tra gli irpini e lo Spezia.

I ragazzi di Mangia hanno due punti in più dei verdi di Campania, ma a Galabinov e compagni serve assolutamente la vittoria. Anche un pareggio potrebbe segnare una piccola frattura con le squadre meglio posizionate in classifica.Tra le squadre più in crisi c'è il Varese. La squadra prende troppi gol che vanificano la vena realizzativa di Pavoletti; col Carpi è obbligatorio tornare a fare punti, possibilmente tre tutti insieme, dietro il Cittadella corre (recuperati 10 punti nelle ultime 4 gare) e il Novara si avvicina (rosicchiati 4 punti).Reggina-Brescia avrà poco da dire.

Lombardi lontani dai playoff, calabresi a un passo dalla Lega Pro. Anche la vittoria potrebbe non evitare l'aritmetica retrocessione. Questione di tempo.Dopo l'incredibile sconfitta maturata col Modena di fronte ai propri tifosi, il Siena prova immediatamente ad invertire la rotta nella trasferta di Pescara. La squadra dell'ex Cosmi ha nomi di livello e piedi buoni ma la stagione è stata al di sotto delle aspettative, tant'è che i biancazzurri navigano in un'anonima posizione di centroclassifica quando si sarebbe dovuto puntare almeno ai playoff.

Ai playoff invece ci crede eccome la Robur: dopo una straordinaria rincorsa i ragazzi di Bereta hanno "annullato" la penalizzazione a suon di vittorie e adesso se la giocano per la promozione. L'ultimo mese è stato difficile più nei risultati che nelle prestazioni, solo una vittoria e ben 3 sconfitte nelle ultime 5 gare. Invertire la rotta è fondamentale più per un discorso di "giustizia", perché dopo la rincorsa fatta i ragazzi meritano di giocarsi la promozione agli spareggi (senza la penalizzazione, lo ricordiamo, i senesi sarebbero terzi).

Nella speranza che gente come Rosina torni ad essere decisiva.Sulle ali dell'entusiasmo anche il Bari è incredibilmente in corsa per gli spareggi. I biancorossi hanno un trend da primissime posizioni: solo il Palermo ha fatto meglio negli ultimi 2 mesi. A soli due punti dall'ottavo posto, in coabitazione tra Modena e Trapani, per i Galletti il prossimo turno appare favorevole per proseguire nella felice rotta intrapresa. Al San Nicola arriva la Juve Stabia. Le Vespe ormai retrocesse non hanno più nulla da dire a questo campionato ma nonostante tutto stanno continuando ad onorarlo; per informazioni chiedere al Latina, imbrigliato lo scorso turno a Castellammare di Stabia e che è riuscito solo nei minuti finali a strappare l'1-1.

Vietato abbassare la guardia, quindi. Vietato credere di aver già vinto prima di scendere in campo; ma i ragazzi di Alberti non lo faranno, perché sono consapevoli della grossa opportunità che questo finale di stagione sta loro regalando. E perché a supportarli ci saranno come sempre i tanti migliaia di appassionati tifosi che faranno da dodicesimo in campo. Per sognare tutti insieme.Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS.La giornata (10/5 ore 15.00)

Padova-Cesena (9/5 ore 19.00)Empoli-Crotone (9/5 ore 21.00)Avellino-Spezia Bari-Juve Stabia Latina-TernanaModena-Novara Palermo-V. LancianoPescara-SienaReggina-BresciaTrapani-CittadellaVarese-Carpi

In evidenza