Si avvicina il 5° Peperoncino Day

Sabato 20 e domenica 21 agosto a Viareggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 agosto 2016 00:59
Si avvicina il 5° Peperoncino Day

Dopo lo straordinario successo delle ultime due edizioni, che hanno fatto registrare più di 23.000 ingressi totali, per il quinto anno consecutivo torna presso la splendida Villa Borbone di Viareggio (Lu) il Peperoncino Day®, la manifestazione dedicata alla Coltura e alla Cultura del frutto piccante per antonomasia organizzato dall'Azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini (LU) in collaborazione con il Comune di Viareggio, il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Ente Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, Camera di Commercio di Lucca e il supporto di BVLG – Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. L’appuntamento, nato da un’idea di Adolfo Giannecchini, riconferma per sabato 20 e domenica 21 agosto due giornate di evento a ingresso gratuito con i seminari “Giro del mondo con i peperoncini” tenuti Massimo Biagi dell’Accademia Italiana del Peperoncino, il più celebre esperto del settore a livello europeo, e la trasformazione del Giardino Sonoro di Villa Borbone in "museo" a cielo aperto dove ammirare parte della collezione di peperoncini più vasta d’Europa, centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rarissime e dal valore inestimabile come l’introvabile “Pimento del Sahara®”. In programma anche due interessanti convegni a tema “piccante” con ospiti illustri organizzati in collaborazione con Coldiretti.

Sabato 20 agosto si parlerà del Peperoncino tra Salute e Benessere con Adriana Albini, Dir. del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’ IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano), Luca Lunardini, Dir. Medico Urologia Azienda Usl Toscana Nord-Ovest con Alta Specializzazione in Andrologia, e Stefano Masini, Resp. Ambiente Coldiretti di Roma e Prof. di diritto agrario e alimentare all’Università di Roma Tor Vergata. Domenica 21 si affronterà invece il tema “Cibo, Peperoncino & Bellezza”; interverranno la giornalista gastronomica Eleonora Cozzella, lo chef Luca Landi, lo stilista Massimo Rebecchi e Massimo Biagi. Non mancheranno anche momenti culinari e di intrattenimento aperti a tutti, tra cui la degustazione dei prodotti Mr Pic® e di specialità piccanti in partnership con le più prestigiose realtà del territorio, esibizioni di danza, body painting e musica live, le visite guidate teatralizzate di Villa Borbone a cura dell’Associazione Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia e l’esposizione della linea di arredo Giardinorto® con soluzioni di green design ricavate da materiale di recupero.

Per i più audaci ci sarà la Gara di Mangiatori di Peperoncino, per i più piccoli lo spettacolo dei burattini, la presentazione della Collana di Fiabe Mr Pic a cura di Industria e Letteratura per promuovere attraverso la narrazione la cultura del mangiar bene, l’AgriLudoteca e la Fattoria Didattica con tante divertenti attività educative a misura di bimbo. Nei pressi dell’Area Ristoro, dove si potrà cenare con menù sia piccante che non, si terrà la presentazione della prima smart “piccante” d’Italia.

Collegamenti
In evidenza