Serie A: l'Empoli fa 1-1 di mano contro il Genoa

A Bertolacci replica Tonelli che su corner tocca col braccio una palla spizzata da Maccarone.

Stefano
Stefano Romagnoli
20 ottobre 2014 23:43
Serie A: l'Empoli fa 1-1 di mano contro il Genoa

Quinto risultato utile di fila per l’Empoli di Maurizio Sarri.

Nel posticipo della 7a giornata gli azzurri fanno 1-1 sul campo del Genoa. In un Ferraris di nuovo agibile a distanza di una settimana dall’esondazione del Bisagno, i toscani giocano il solito bel calcio fatto di fraseggi in velocità. Solo che a passare in vantaggio, quasi casualmente, sono i padroni di casa con Bertolacci che al 14’ del primo tempo decide di calciare al volo uno stop sbagliato dall’ex Fiorentina Matri, sorprendendo così Bassi da quasi trenta metri.

Eppure, prima del lampo del centrocampista rossoblù, l’Empoli era già andato al tiro in tre circostanze e si era visto annullare anche un gol di Maccarone (7’) per trattenuta su corner.

Ma quella di Sarri non è squadra che resta a guardare e così prima al 25’ con Pucciarelli, poi con Maccarone (39’), dopo uno slalom pazzesco dell’esterno Mario Rui, va vicina al pareggio.

Al rientro dagli spogliatoi il ritmo non cala, ma le azioni si fanno più confusionarie. E proprio da una palla sporcata di testa da Maccarone nasce il gol dell’1-1 di Tonelli al minuto 33. Il difensore-bomber (al secondo centro consecutivo dopo quello contro il Palermo) tuttavia non tocca la palla con la testa, bensì con un braccio (anche se l’involontarietà sembra esserci tutta) facendo scattare le proteste dei padroni di casa.

Alla fine è 1-1 e classifica che per gli azzurri dice 7 punti.

Empoli: Bassi, Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce, Verdi, Pucciarelli, Maccarone. Subentrati: Tavano, Zielinsky, Mchedlidze

All: Sarri

Genoa: Perin, Marchese, Burdisso, Di Maio, Antonelli, Bertolacci, Rincon, Edinilson, Perotti, Matri, Falque Iago. Subentrati: Antonini, Lestienne, Greco

All: Gasperini

Arbitro: Cervellera

Marcatori: Bertolacci 14’pt, Tonelli 33’st

In evidenza