Serie A: la sfida allo stadio "Franchi" per la 25^ giornata

Fiorentina stasera contro i nerazzurri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2016 15:05
Serie A: la sfida allo stadio

FIRENZE- Stasera c'è il match più importante, uno scontro diretto che vale più di tre punti. Alle 20.45 Fiorentina e Inter si affrontano per la 156ª volta in campionato, in occasione del posticipo domenicale della 24^ giornata di Serie A, la 300ª partita in Serie A per Manuel Pasqual. I viola hanno vinto gli ultimi tre incontri di campionato con i nerazzurri. Nella gara di andata, vinta dai viola 4-1, Nikola Kalinic ha messo a segno la sua prima e finora unica tripletta in Serie A - il bomber viola ha realizzato appena una rete nelle ultime 11 partite giocate; ne aveva siglate nove nelle prime 12.

La squadra di Paulo Sousa non perde da quattro giornate: due vittorie casalinghe e due pareggi in trasferta. La Fiorentina trova la rete al "Franchi" da 16 partite consecutive di campionato: 35 gol totali, 2.2 di media a gara. Solo il Napoli (32), ha ottenuto più punti dei viola (28) tra le mura amiche nel campionato in corso. La squadra di Mancini ha subito sei gol nelle ultime tre giornate, ne aveva incassati sette nelle precedenti 12. I nerazzurri hanno guadagnato appena due punti nelle ultime tre trasferte di campionato.

La Fiorentina ha siglato 12 gol più dell'Inter (42 vs 30), nonostante abbia provato il tiro appena sei volte più dei nerazzurri (347 vs 341); i viola hanno la terza miglior percentuale realizzativa della Serie A (16.5%). Solo la Juventus ha concesso meno conclusioni agli avversari della Fiorentina (212) in questa Serie A. I ragazzi di Sousa hanno registrato fin qui la miglior media di possesso palla in Serie A (62.6%). Nel girone di ritorno, i viola viaggiano a una media di 541 passaggi a partita - all'andata la media era di 617.

Solo il Napoli ha segnato più gol da fuori area su azione della Fiorentina (sei); tuttavia, nessuna squadra ha incassato meno reti dell'Inter da fuori area (uno). La Fiorentina ha il miglior attacco del campionato relativamente ai primi tempi di gioco: 23 reti. Nove dei 20 gol subiti dall'Inter in campionato sono arrivati su palla inattiva (45%): in termini percentuali solo il Milan (46%) ha fatto peggio finora. Segnando al Bologna, Bernardeschi è diventato il 14° marcatore stagionale dei viola: solo la Roma (17) ne conta di più. I ragazzi di Sousa sono gli unici della Serie A a non aver perso punti in casa da situazione di vantaggio: nove vittorie su nove. In generale, però, quella viola è la squadra che ha recuperato meno punti da situazioni di svantaggio (uno). La Fiorentina è la formazione che ha conquistato il maggior numero di rigori in questo torneo (sette, tutti realizzati) e, al pari dell'Empoli, una delle due a non averne ancora concessi.

I nerazzurri sono arrivati ieri a Firenze. Serata speciale per i partner di F.C. Internazionale. Ad accogliere i giocatori nerazzurri gli ospiti di Pirelli e Deutsche Bank che hanno incontrato Stevan Jovetic e Adem Ljajic per una sessione di foto e autografi.

La lista dei convocati viola per Fiorentina-Inter:

Alonso, Astori, Babacar, Bernardeschi, Blaszczykowski, Borja, Costa, Ilicic, Kalinic, Kone, Lezzerini, Pasqual, Rodriguez, Roncaglia, Sepe, Tatarusanu, Tello, Tomovic, Vecino, Zarate

SQUALIFICATI

Fiorentina: Mati Fernández (1).Inter: Felipe Melo (1).

DIFFIDATI

Fiorentina: Alonso, Badelj, Borja Valero.Inter: Kondogbia, Medel, Telles.

In evidenza