Serie A, Empoli-Milan 2-2

Rossoneri rischiano il tracollo, poi recuperano grazie a Torres ed Honda.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2014 23:16
Serie A, Empoli-Milan 2-2

Finisce 2-2 una partita molto attesa, quando l'Empoli poteva chiuderla anche con Tavano nella ripresa sul 2-1. E sull'errore in attacco di Tavano il Milan, che aveva iniziato bene il secondo tempo, ha costruito due minuti dopo il pareggio con Honda e dieci minuti più tardi ha colpito la traversa con Menez su un ottimo servizio di Torres.

Valdifiori a dieci minuti dal termine è stato espulso per doppia ammonizione.

Ci sono gli esordi nel Milan di Torres, con un eurogol, e Van Ginkel, ma l'olandese abbandonerà presto per infortunio, ma anche una difesa disastro quella rossonera nel primo tempo quando se l'Empoli avesse chiuso anche sul 3-0 nessuno avrebbe avuto da eccepire. Un Empoli magistrale nella prima metà della partita quando i ritmi alti hanno punito i milanisti di Inzaghi: troppi i giocatori fuori fase da Muntari a Bonera e Zapata, colpevoli sui gol subìti dall'Empoli. Ma anche un centrocampo, quello del Milan, che nel primo tempo ha perduto il confronto con Verdi, Valdifiori e Croce, con le incursioni di Mario Rui.

Un uno-due micidiale quello empolese, il primo ad opera di Tonelli di testa su angolo di Valdifiori, con Abbiati sorpreso: il pallone prende il palo e finisce dentro 1-0; Pucciarelli sfiora il 2-0 al 13’, Abbiati salva, Milan confuso, sotto choc, e il portierone milanista salva ancora al 19’ su Vecino, ma nulla può quando un pallone architettato da Valdifiori e fiorettato da Tavano mette nelle condizioni Pucciarelli di siglare il 2-0. Lo stadio Castellani esplode, Milan è sotto di due reti dopo venti minuti e al 31’ con Verdi rischia il tracollo.

Muntari viene ammonito e già in precedenza era stato punito con un giallo anche Zapata, segni premonitori di un Milan scarsamente incisivo. Però c'è Torres sul finire del primo tempo a dire la sua con una gira di testa da campione su assist di Abate. E sul recupero l'Empoli protesta e vibra per un mani di Bonera, al punto tale che Sarri si lamenta con la terna arbitrale e viene espulso.

Empoli: Sepe, Laurini (Hysaj al 70'), Tonelli, Rugani, Mario Rui, Vecino, Valdifiori, Croce, Verdi, Tavano (Maccarone al 65'), Pucciarelli (Zielinski al 76').

Allenatore: Sarri

Milan: Abbiati, Abate, Bonera, Zapata, De Sciglio, Muntari (Poli al 46'), De Jong, Van Ginkel (30' Bonaventura), Menez, Torres (Pazzini al 80'), Honda.

Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Calvarese di Teramo

Guardalinee: Costanzo-Crispo. Quarto Uomo: Meli

Marcatori: 12' Tonelli, 21' Pucciarelli, 43' Torres, 60' Honda

Espulsi: Valdifiori (Empoli) e Sarri (Empoli)

Franco Polidori

In evidenza