Serate a tema: la moda dell'estate toscana

"The Great Gatsby". spettacolo con dress code a Capalbio. Cena in Bianco all’Ippodromo “F. Caprilli” di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2019 19:16

Domani, mercoledì 28 agosto, il cartellone estivo del Comune di Capalbio propone un tuffo nei ruggenti anni '20 con lo spettacolo di teatro e musica “The Great Gatsby. Il sogno americano", tratto dal romanzo di Scott Fitzgerald, riduzione teatrale di Paola Salvestroni e direzione musicale di Carla Baldini. Lo spettacolo rievoca l'atmosfera magica dell'America dei Roaring Twenties. Nel flusso della narrazione, affidata all'attore Luca Pierini, si inseriscono - secondo una suggestiva architettura ritmica - brani della migliore tradizione jazz: da "On the sunny side of the street" a "Honeysuckle Rose", da "Stormy Weather" all'immancabile "Charleston Craze".

Sul palco, un ensemble vocale-strumentale composto da Carla Baldini (canto) e dalla DIxie Band Street Parade (Fabrizio Bai - chitarra, Maurizio Pasqui - tromba, Alberto Solari - trombone, Massimo Guerri - clarinetto e sax, Emanuele Rappuoli - contrabbasso, Maicol Cucchi - batteria). L'insieme di parole e musica dà vita ad un raffinato mix di allegria e nostalgia che ben restituisce lo spirito dell’epoca, euforico di fronte a un presente gonfio di possibilità ed ignaro della crisi che entro pochi anni l'avrebbe travolta.

Dopo lo spettacolo gli spettatori potranno ballare accompagnati dalla musica dei favolosi "Roaring Twenties”. È gradito l’abbigliamento in stile. Lo spettacolo - ad ingresso libero - si terrà in piazza Magenta, con inizio alle 21.30.

All’insegna delle cinque E: educazione, eleganza, ecologia, etica ed estetica, è in programma per domenica prossima 1 settembre ( alle ore 20.30) l’edizione 2019 della Cena in Bianco, la “ cena urbana fai da te” a cui tutta la cittadinanza livornese può partecipare e contribuire alla sua realizzazione. Eccezionale anche quest’anno la cornice entro cui si terrà l’iniziativa: l’ippodromo “Federico Caprilli “chiuso da anni ma che proprio domenica aprirà i battenti per una apertura simbolica che vuole essere l’avvio di una serie di eventi di rilancio della struttura, e come parco, e come ippodromo. Al momento sono oltre 200 le iscrizioni alla Cena in Bianco ma il numero è destinato a salire tramite il “passa-parola” nei prossimi giorni, considerato che le prenotazioni possono essere effettuate fino alla mezzanotte di sabato 31 agosto. E’ necessario l’invio di una email all’indirizzo cenainbiancolivorno@gmail.com specificando il numero delle persone per le quali viene richiesto un contributo di 5 euro ( a persona) per coprire le spese del piano di sicurezza (escluso minori fino a 14 anni) e per l’allestimento dell’area riservata a Cenainbianco (illuminazione etc).

Il rimanente del contributo sarà destinato al ripristino del parco.

Foto gallery
In evidenza