Seducenti Plastic Shapes

Tornabuoni Arte Contemporary Art di Via Maggio presenta le opere di Francesca Pasquali dal 19 settembre al 19 novembre 2015

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2015 21:56
Seducenti Plastic Shapes

Una delle più interessanti artiste del panorama italiano espone le sue composizioni realizzate con materiali industriali presso la Tornabuoni Arte Contemporary Art.

Bolognese, con un percorso di studi artistici alle spalle, la giovane Francesca Pasquali propone nella galleria Tornabuoni le ormai famose, e sempre magnetiche, opere con le cannucce assemblate insieme ad altri lavori composti da gommapiuma, setole sintetiche e campanellini che emettono suoni quando il visitatore si avvicina.

Nelle sue opere i materiali sintetici più disparati si trasformano in forme tridimensionali, dai grandi effetti visivi che attraggono lo spettatore, il quale viene coinvolto all’interno dell’opera stessa.

La personale “Plastic shapes” di Francesca Pasquali evidenzia la profonda ricerca per un linguaggio originale e la sensibilità con cui l’artista riesce a catturare la fascinazione dell’osservatore.

Tra le opere presenti anche due grandi lavori dedicati alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, evento che presto aprirà i battenti nel capoluogo toscano.

All’interno della galleria è presente un’installazione video-cinetica, realizzata in collaborazione con gli artisti Carlotta Piccinini e Andrea Familiari, denominata 39000 Light straws dove il pubblico è coinvolto in prima persona.

Scrive di lei Ilaria Bignotti nel catalogo pubblicato in occasione della mostra: “Il fascino della sua opera è proprio in questa semplice, coraggiosa scelta: l’arte si fa e nel farla la si conosce; il progetto è solo una idea che può essere stravolta nel corso dell’operazione di assemblaggio, composizione, allestimento. Il divenire pertiene alla sua opera e in essa scorre come una linfa tra artificio e natura. Al nostro stupirci si stupisce con noi tanto l’opera quanto l’artista: un abbraccio sinestetico, vitalistico e carico di speranza, capace di dichiarare che la vita continua a scorrere, in un ricciolo inerte di plastica, lungo le sottili cannucce e tra i delicati filamenti di setole. Un atto amorevole e paziente accoglie questi materiali e simbolicamente noi stessi: l’arte nasce dove l’inatteso accade”.

Tornabuoni Arte - Contemporary Art - Arte Contemporanea

via Maggio 58 r - 50125 Firenze

T. 055/ 289297 

e-mail: contemporary@tornabuoniarte.itwww.tornabuoniarte.it

orari: Lunedì 15:00 -19.30.

dal Martedì al Venerdì 10:30 – 13:00 / 15.00 – 19.30 – Sabato 10:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00.

Cecilia Chiavistelli

Foto gallery
In evidenza