Se la crisi ci fa andare dallo psicologo

Dal 15 al 19 ottobre il secondo convegno mondiale Bsst "La magia delle parole e dei gesti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2014 17:07
Se la crisi ci fa andare dallo psicologo

FIRENZE - La crisi dal punto di vista psicologico. Sarà anche questo uno degli argomenti del 2° Convegno Mondiale BSST “La magia delle parole e dei gesti” in programma dal 15 al 19 ottobre 2014 a Villa Vittoria a Firenze. "Stiamo vivendo l'emergenza sociale di un mercato del lavoro potentemente mutato dalla globalizzazione. Questo scenario, reso più drammatico dalla recente crisi economica, tratteggia un contesto di precarietà professionale e incertezza. Le persone sono più insicure, hanno paura del futuro; l’esistenza stessa diventa “precaria”. Anche per le nuove generazioni il percorso di carriera è sempre meno definibile e prevedibile. Durante la nostra vita lavorativa ci troveremo sempre più ad affrontare cambiamenti frequenti da un lavoro a un altro, e con la necessità di ridefinire la nostra identità professionale.

La risposta a questo scenario è complessa. Oltre agli aspetti economici e produttivi, anche i risvolti psicologici, emotivi e relazionali, rivestono fondamentale importanza.Spesso di fronte alle difficoltà personali ed emotive che sorgono con la perdita del lavoro, la persona si blocca e mette in atto comportamenti o pensieri poco efficaci se non addirittura disfunzionali, come il rinunciare o delegare agli altri, lamentarsi, evitare ciò che lo spaventa, rimandare il problema oppure cambiare continuamente obiettivi o strategie.E' a questo punto che questi elementi diffusi di stress sociale possono agire favorendo o aggravando situazioni di psicopatologia, quali ad esempio tutta la classe dei disturbi d'ansia, come pure quelli ossessivi e depressivi.

Disturbi spesso affrontati in modo sbrigativo solo attraverso i farmaci, rinunciando così a dotare le persone degli strumenti adatti per affrontare e gestire ogni passaggio critico della propria vita". Anche di questo si occuperanno centinaia di esperti riuniti da tutto il pianeta al 2° Convegno Mondiale BSST “La magia delle parole e dei gesti” con l'intento di poter offrire Trattamenti Psicoterapeutici efficaci ed efficienti per ottenere rapidamente miglioramenti della condizione psicologica, contenendo i costi a favore di fasce di popolazione che a causa della crisi non possono accedere a trattamenti molto lunghi.

Il problema riguarda non soltanto la popolazione dei “dipendenti” ma anche la classe dirigente, che se pur con problematiche diverse, è comunque stata colpita in maniera consistente da questa crisi.

Approfondimenti

Per questo motivo, in un periodo di ultra rapide mutazioni economiche e sociali, le imprese e i manager non possono esimersi dal fare una profonda riflessione sui requisiti indispensabili per dominare il futuro e non esserne travolti. L’antica saggezza, l’esperienza quotidiana del cambiamento e le raccomandazioni dei “guru” del management non sembrano essere sufficienti e difficilmente il cambiamento è il benvenuto nelle organizzazioni, perché tutti i sistemi viventi, compresi gli individui e le organizzazioni, resistono ai cambiamenti soprattutto se li percepiscono come subiti.

Nelle organizzazioni esistono varie tipologie di cambiamento: fusione, acquisizione, implementazione, cambiamento di struttura, cambiamento di ruolo, di azienda, di sede, di team …. del proprio set di competenze. Anche i Dirigenti ed i Manager “subiscono” alcuni di questi cambiamenti e anche loro vi resistono, ma il loro ruolo, tanto cruciale quanto delicato, è di aggirare, superare e gestire le resistenze al cambiamento proprie e dei collaboratori. Pertanto, trovare nuove strategie e strumenti più efficaci ed efficienti di quelli già conosciuti è una variabile primaria per rilanciare la propria competitività aziendale, pianificare nuove strategie e riuscire a cavalcare il cambiamento.Maggiori informazioni sul 2° Convegno Mondiale BSST “La magia delle parole e dei gesti”

Le potete trovare nel SITO del congresso : http://www.bsst.org/home/it/

Visita la pagina con le biografie dei relatori:http://www.bsst.org/congress/it/relatori-principali.php)

In evidenza