Scomparso il giornalista livornese Emiliano Liuzzi

Nei giorni scorsi il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana aveva chiesto l’archiviazione di un esposto contro di lui

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2016 23:13
Scomparso il giornalista livornese Emiliano Liuzzi

Il sindaco Nogarin lo ricorda così: “Emiliano era un globetrotter sia nel giornalismo che nella vita. Però la sua Livorno non l’hai mai dimenticato e oggi ne piange la prematura scomparsa. Penna tra le più acute e rispettate del giornalismo italiano, ha lasciato un segno indelebile anche nella sua città natale, al Tirreno prima, e come direttore del “Corriere di Livorno” poi. Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo personalmente ma ho letto e apprezzato molti suoi articoli, non ultimi le recenti interviste a Guccini, così voglio ricordare, con ammirazione, la coraggiosa inchiesta sulla massoneria livornese condotta dal Corriere quando era direttore. In questo giorno di lutto mi unisco al dolore dei parenti e degli amici di Emiliano”.

Proprio nei giorni scorsi il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti della Toscana aveva chiesto l’archiviazione di un esposto contro Emiliano Liuzzi. La Camera penale di Roma aveva presentato un esposto nei confronti di decine di giornalisti colpevoli di aver riportato atti non più coperti da segreto in riferimento all’inchiesta su Mafia capitale. In sostanza, la colpa di questi colleghi sarebbe stata di aver riportato integralmente brani di questi atti e non di averne fatto un riassunto. Quasi che leggere il sunto di un atto sia meglio che leggere il testo del provvedimento.

In evidenza