Sciopero della Polizia Municipale: anche oggi adesione totale

L'USB di Pisa scrive al Prefetto per la carenza di organici dei Vigili del Fuoco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2016 20:08
Sciopero della Polizia Municipale: anche oggi adesione totale

Anche oggi l'adesione allo sciopero della Polizia municipale è stata totale. E' la terza mobilitazione in meno di un mese che vede protagonisti i vigili urbani di Firenze, dopo quelle del 5 e 19 giugno.  "Chiediamo all'amministrazione di aprire quanto prima un tavolo dove sia possibile affrontare i tanti problemi in campo a partire dalla riorganizzazione del corpo - è il commento di Flavio Gambini, responsabile enti locali Uil Fpl Toscana, e di Maurizio Calió, responsabile polizia municipale del Comune di Firenze per la Uil Fpl - Domani ci sarà un incontro sul comparto in generale, come Uil siamo disponibili e costruttivi ma per fare gli accordi c'è la necessità di una volontà da parte di questa amministrazione di condividere con i lavoratori un percorso che migliori il lavoro sul piano organizzativo e valorizzi i vari mestieri presenti nell'ente a cominciare dalla polizia locale.

E' evidente a chiunque che la rabbia dei lavoratori va crescendo sempre di più. Alla base della vertenza c'è la denuncia sui rischi dei lavoratori e lavoratrici della polizia municipale che rischiano giornalmente a causa dell'inadeguatezza del comando. I recenti infortuni ci dicono che purtroppo abbiamo ragione".

L'USB di Pisa ha scritto al Prefetto di Pisa per sollecitare il Governo e ilParlamento a porre l’attenzione ai Vigili del Fuoco sempre più con gravi carenze diorganico. A Pisa e provincia ogni giorno sono presenti solo 5 squadre per tutta la provincia, solo 2 squadre, quando tutto va bene, nella sede di via Matteotti, la terza eventuale chiamata di soccorso resta in attesa. Due squadre che coprono non solo la città di Pisa ma anche il territorio a nord e a sud con i comuni di San Giuliano terme, Vecchiano, Calci, Fauglia, Orciano e Santa Luce; oltre ad una parte del comune di Cascina (fino a Navacchio) per un totale di 526 Km2 e una popolazione di oltre 170.000 abitanti.

Non va meglio alle altre 3 squadre presenti ogni giorno in provincia che coprono il territorio a Cascina, Castelfranco e Saline di Volterra per una superficie totale di 1918 Km2 e un totale di 251.000 abitanti. Nel corso del 2015 il comando di Pisa ha effettuato 6453 interventi, numerose emergenze territoriali legate al maltempo, ci ricordiamo tutti gli allagamenti del 24 Agosto, oltre a numerose micro-calamità legate a vento e fattori meteo. 5 squadre di vigili del fuoco in servizio in questo momento coprono quindi una popolazione di 421.000 abitanti, con un rapporto VVF/abitanti di 1 vigile ogni 16840 abitanti contro una media europea di 1/1000, con 6 aziende a Rischio Rilevante D.Lgs.

334/99 e 1 azienda soggetta “normativa Seveso” in provincia.

In evidenza