Non solo Toscana. Il percorso didattico, che si svolge all’interno del Cafe, accompagna i ragazzi in un viaggio dagli anni Cinquanta fino a oggi, utilizzando la musica e le icone del rock come riflesso dei più importati cambiamenti sociali e politici degli ultimi anni. Il tutto raccontato con curiosità, video musicali e quiz a premi. Storia del Rock, Alla Scoperta dei Beatles, Food & Beverage, Marketing, sono gli argomenti che vengono di volta in volta curati e coordinati dai Sales & Marketing Manager presenti nel Cafe, secondo le esigenze degli insegnanti di Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado che arrivano, accompagnando i propri studenti, non solo dalla Toscana ma da tutta Italia.
La musica come filo conduttore. I giovani e la musica, un binomio che non ha bisogno di spiegazioni. Fare “lezione” nel tempio del rock, dove ripercorrere la storia della musica dagli anni ’50 a oggi, aver la possibilità di vedere dal vivo la giacca indossata da un mito evergreencome John Lennon in “How I won the war”, o la Vespa dei The Who utilizzata nel film “Quadrophenia” del 1973 assieme agli oltre 60 cimeli presenti al Cafe.
Basterebbe questo per accendere la fantasia e far volare l’immaginazione, ma sarebbe riduttivo. Quella di School of Hard Rock è un’autentica esperienza formativa, con metodologie divertenti e coinvolgenti:un lungo viaggio attraverso una “case history” di successo per presentare una realtà che a distanza di 45 anni continua a operare promuovendo gli stessi valori e gli stessi principi che ne hanno decretato il successo.
A School of Hard Rock, infatti, si parla dei valori che sono alla base dell’azienda Hard Rock ma che dovrebbero essere un must nella vita di ogni giorno: ‘Love All Serve All’, ‘Take Time To Be Kind’, ‘Save The Planet’ e ‘All Is One’.
E’ un modo diverso di fare scuola, dal lunedì al venerdì, per tre ore a partire dalle 10:00 fino all’una. Si comincia con la storia del marchio Hard Rock Cafe, dagli esordi dei primi anni ’70 – quando Peter Morton e Isaac Tigrett scelsero di dedicare al Rock il ristorante americano che si apprestavano a inaugurare nel centro di Londra – fino alle dimensioni attuali, con 204 sedi in 64 paesi compresi 157 cafe, 22 hotel e 11 casino’ e con la piu’ grande collezione di memorabilia: 80.000 pezzi dal valore inestimabile, tutti legati alla storia del rock, dagli anni ’50 ai nostri giorni.
La seconda parte dell’incontro approfondisce argomenti che si diversificano a seconda degli indirizzi degli istituti coinvolti: si potrà quindi assistere a una vera e propria lezione di Storia del Rock, oppuretornare indietro nel tempo fino alle origini del Rock, dallo Spiritual/Gospel al Blues e a tutta la musica che ha rivoluzionato il mondo grazie “Alla Scoperta dei Beatles” che peri bambini delle primarie può diventare un laboratorio musicale di gruppo o, ancora, andare a lezione di Marketing & Marketing per il Turismo, di Food o Beverage Management, più indicato per gli istituti alberghieri.
E se vuol essere un’uscita scolastica veloce, ma che lasci il segno, si può anche solamente partecipare al MEMORABILIA TOUR: mezz’ora di visita guidata ai cimeli nel Rock presenti nel Cafe fiorentino, da abbinarsi, volendo, al pranzo o alla cena.
Novità 2016, THE ROXTARS SIDE OF THE MOON: un viaggio attraverso gli anni ’60 e ’70, al culmine della contaminazione tra arte figurativa e musica, quando l’esperienza psichedelica e del Prog Rock aveva fatto scoprire ai giovani l’influenza che la luce e i colori potevano avere sulle emozioni durante l’ascolto di musica. A ricevere gli ospiti nientemeno che la musica dei mitici Pink Floyd con ‘The Dark Side of the Moon’, il cui filo conduttore è il tema filosofico degli aspetti che sfuggono al controllo razionale dell'animo umano, e con ‘Shine On You Crazy Diamond’, vera e propria tavolozza di colori riportata in musica.
Non poteva mancare il film psichedelico per eccellenza, ‘Yellow Submarine’ dei Beatles, passando per ‘Shine a Light’ dei Rolling Stones, canzone dedicata al ‘suono’ della luce, per finire con due esempi di sinergie artistiche tra musica e pittura: Andy Warhol con i Velvet Underground e Salvador Dalí con Alice Cooper.
Durante ogni percorso gli studenti saranno chiamati a misurarsi con un quiz a premi su quanto imparato durante la mattinata, che si conclude con un pranzo a menu fisso per assaggiare uno dei famosissimi Hamburger che hanno reso Hard Rock Cafe uno dei ristoranti più famosi e apprezzati al mondo.
La parte didattica è gratuita, l’unico costo da sostenere per le classi è quello del pranzo che ha un costo di 14,00 Euro a persona per tutto il 2016 e consiste in un piatto unico con Hamburger oppure Cheeseburger oppure Hamburger vegetariano oppure Sandwich con petto di pollo grigliato con contorno di patatine fritte oppure insalata, una bibita analcolica a scelta.