Scarperia, San Piero e Borgo quel patto di stupidità con il semaforo

Al via i lavori per la rotatoria tra la Sp 503 e la Sp 551 nel comune unico di Scarperia e San Piero a Sieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2014 16:07
Scarperia, San Piero e Borgo quel patto di stupidità con il semaforo

Per l’intervento volto a mettere in sicurezza l’incrocio in località “Le Mozzette” occorrevano 720 mila euro: 400 mila a carico della Provincia di Firenze, 130 mila dal Comune di Scarperia e San Piero ed i restanti 192 mila finanziati dalla Regione Toscana. I soldi sarebbero arrivati da una estensione del Patto di Stabilità che avrebbe impedito, sino ad ora, alle singole amministrazioni di mettersi al lavoro. Adesso, con l'unione dei comuni, i lavori diventano possibili.

"I lavori diventano possibili - fanno sapere le amministrazioni locali - solo grazie al superamento del Patto di Stabilità riservato alle fusioni di comuni".Le amministrazioni di Scarperia e San Piero a Sieve salveranno la vita ai propri cittadini grazie alla loro fusione. Ma qualcuno non ci sta e saputa la notizia alcuni lettori del Mugello ci hanno contattati."Una vergogna! - ci segnala una lettrice - il semaforo alle 20 si spegne automaticamente lasciando gli automobilisti in pericolo.

Non è mica una giostra - scrive - che servono fondi per farla. Qui si parla di vite umane, di sicurezza. Dovevano pensarci prima e basta. Sono solo in ritardo. Non diciamo sciocchezze!" ma il semaforo sempre acceso costerebbe così caro?"Ma è mai possibile - ci segnala un lettore di San Piero, che tutti i giorni affronta la strada del Mugello - che la rotatoria al posto di quello che io definisco "lo spaventoso incrocio" debbano farcela passare adesso come un omaggio della fusione? Ma fino ad ora a cosa cavolo hanno pensato?"

L'accordo di programma tra la Provincia di Firenze ed il Comune di Scarperia e San Piero è stato firmato a Palazzo Medici Riccardi per la realizzazione ed il finanziamento della nuova rotatoria tra la SP 503 “del Giogo” e la SP 551 “Traversa del Mugello”. Nell'occasione il comunicato recita: "L’intervento andrà a risolvere le criticità dell’attuale incrocio regolato da impianto semaforico". Un pericolo conosciuto dunque.Sottolineato e rimarcato dall'intervento della Provincia: “Siamo lieti di poter dare il via ai lavori di questa rotatoria che andrà a migliorare sensibilmente la sicurezza dell’intersezione – spiega il Vicepresidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture Tiziano Lepri – Si tratta di un’opera prioritaria già programmata nell’elenco dei lavori del Programma triennale e che vedrà il suo avvio nel 2015”.Solo colpa del "Patto di Stupidità" come lo ha più volte definito il nostro presidente del Consiglio? Oppure la stupidità alberga altrove, come suggeriscono le segnalazioni dei lettori? A quanto pare ogni giorno in più è percepito come una grossa sconfitta da parte della comunità, e questa è una certezza che dovrebbe far riflettere.

In evidenza