Santoro chiude Anno Zero in piazza a Firenze

Provocazione partigiana nella città del Premier

Antonio
Antonio Lenoci
19 maggio 2015 11:20
Santoro chiude Anno Zero in piazza a Firenze

Michele Santoro chiuderà Anno Zero su La 7 e lo farà con uno Show di piazza, a Firenze. "Si sperimenta troppo poco" questa la convinzione del presentatore che sarebbe stato stimolato ad affrontare nuove sfide. Finisce così l'idillio scoccato con l'imprenditore Urbano Cairo. Da Anno Zero a Parametro Zero. Al pari dei grandi allenatori di Serie A, Michele si mette sul mercato pronto a valutare proposte allettanti.Il collega Carlo Tecce su Il Fatto Quotidiano tesse una interessante analisi del Talk Show al tempo dei Social (ed a 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri) che trova l'indomabile Santoro assetato di dibattito dove però "gli ospiti sono sempre gli stessi" e le poltrone sembrano tavoli da locanda: aperti anche a pranzo.Tra l'intrattenimento mattutino e l'approfondimento serale si sarebbe consumato negli anni quell'abisso che andava dall'Albero Azzurro alle interviste di Marzullo o dai Rebus di Five al Maurizio Costanzo Show.Quando ti accorgi che "le coltellate inferte" o "l'autopsia rivela che.." hanno preso il posto di "Ciriciao gente!" qualche dubbio affiora.

Ma internet è oramai un circolino h24 dove il telecomando lo hanno tutti con l'effetto che sono cambiate priorità e gusti, e le 'curioità' spaziano da come si taglia un cipollotto (risparmiandone il più possibile il gambo) a come ci si oppone ad una Riforma (prima di votarla) e come si recide la vena giugulare (evitando di fare confusione). Siamo cambiati così tanto? Cosa ci siamo fatti a nostra insaputa?

L'ultima puntata, con un annuncio a sorpresa, sarà il 18 giugno in piazza a Firenze. In questa occasione verrà chiesto alla gente di portare qualcosa di rosso. Questa, forse, la sperimentazione?Colorare la Firenze di Matteo Renzi. Lo Zero assoluto è la fine, ma anche l'inizio.

In evidenza