Santa Maria Novella, il quartiere multietnico ha le Poste poliglotte

L’Ufficio postale è da oggi multilingue

Antonio
Antonio Lenoci
17 luglio 2015 14:54
Santa Maria Novella, il quartiere multietnico ha le Poste poliglotte

Poste Italiane ha presentato il progetto che mira a favorire l’integrazione e rispondere alle esigenze degli immigrati che si trovano ad avere bisogno di un conto corrente, di dover trasferire soldi all'estero o semplicemente dover sbrigare quelle pratiche burocratiche o pagamenti vari, spesso difficili da interpretare persino per gli stessi italiani.Spagnolo, albanese, inglese, francese, arabo e naturalmente italiano sono le lingue parlate dagli operatori dell’ufficio postale “Firenze succursale 39” sito alla stazione di Santa Maria Novella.

Una novità che Poste Italiane presenta a tutti i cittadini nella sede di via Alamanni. Palazzo Vecchio non se ne è accorto, ma il multietnico quartiere della Stazione è arrivato ad avere bisogno anche di interpreti. Poste Italiane, presente da anni con un presidio fisso, ha avvertito questa necessità e ne ha fatto una occasione di inclusione sociale per dipendenti e clienti.

Negli uffici postali saranno presenti sempre più operatori in grado di facilitare la comunicazione con gli immigrati e comprenderne le esigenze con un’offerta specifica di prodotti e servizi.

Nell’ufficio postale di via Alamanni lavorano due sportellisti di origine albanese, una sportellista di origine spagnola e nove sportellisti italiani. Nella sala consulenza opera uno specialista di origine araba che oltre alla lingua madre conosce il francese e l’inglese. Abderrahman Zarra classe 1977 nasce in Marocco ed ha una Laurea in Scienze Politiche Internazionali: "Sono orgoglioso ed entusiasta di far parte di un progetto di inclusione, è brutto escludere qualcuno dalla vita sociale.

Avremo modo di interagire con tutti i residenti e turisti della zona in modo da offrire loro le migliori informazioni ed i servizi che sono loro necessari". Altri sportellisti previsti dal progetto sono i ragazzi albanesi Balaj Besmir, laureato in Economia Aziendale e Marku Esmeralda, oltre alla spagnola Monteiro Dias Livia e Di Gianfilippo Andrea, l'italiano con Diploma di Maturità Classica che si occuperà dei clienti anglosassoni.

"Tutti i cittadini potranno rivolgersi al personale sapendo di poter contare, all’occorrenza, su un importante aiuto per superare barriere linguistiche e culturali. Qui abbiamo 7 sportelli e una sala consulenza oltre a materiale informativo con indicazioni nelle diverse lingue, per una agevole compilazione della modulistica" ricordano il Responsabile dell’Area Territoriale Centro 1 Michele Deiana ed il Direttore della Filiale di Firenze Massimiliano Perazzetti.

Molto richiesti dai cittadini stranieri sono i servizi di trasferimento fondi con Moneygram, PostePay Twin, PosteMobile, accettazione corrispondenza nazionale ed estera (es. posta prioritaria, assicurata) e spedizioni nazionali ed internazionali (es. paccocelere internazionale). Il gestore delle attese, a differenza degli altri, invece di indirizzare la clientela ai diversi servizi, è predisposto alla scelta della lingua straniera e all’operatore madrelingua: spagnolo, albanese, inglese.

L’ufficio dispone di due Atm Postamat per le operazioni di prelievo, pagamento bollettini, ricariche telefoniche e per la fruizione dei servizi legati al conto BancoPosta. Nell’ufficio postale tutti gli sportelli sono abilitati ai servizi di “Sportello Amico”: i cittadini possono quindi richiedere, oltre ai tradizionali servizi di Poste Italiane come il pagamento dei bollettini e la spedizione della corrispondenza, la documentazione per la richiesta e il rinnovo dei permessi di soggiorno.

L’ufficio “Firenze 39”, il cui direttore è Giulio Conte, è aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.20. alle ore 19.05., e il sabato dalle ore 8.20. alle ore 12.35.

Foto gallery
In evidenza