​San Valentino: piatti elaborati o pizza, pasticceria, regali a chi sta a casa

 Confcommercio Firenze: “Una festa che conquista sempre”. Sabato 14 febbraio al cinema a vedere 50 sfumature di grigio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2015 15:18
​San Valentino: piatti elaborati o pizza, pasticceria, regali a chi sta a casa

L’amore non conosce crisi, almeno a San Valentino. Sorridono i ristoratori, alle prese con menu rigorosamente all’insegna del romantico a tutti i costi. Antipasti da gustare in coppia, pesce, dolci a cuore. Ma a rendere indimenticabile la serata sarà anche l’ambientazione. “Nei momenti di gioia e di condivisione si pensa subito al ristorante – conferma il presidente regionale Fipe, Aldo Cursano -. A San Valentino si premiano le idee e le proposte. I luoghi più chic sono già tutti prenotati da inizio mese.

La spesa? Si va dai 40 euro in su a persona”. Difficile però trovare menu ad hoc. Come per il cenone di capodanno, anche per la festa degli innamorati si vuole poter scegliere il proprio piatto. È soprattutto chi ha più di 40 anni a dare maggior valore al cibo. I ventenni magari ripiegano su una più semplice ed economica pizza. Mediamente, i fiorentini che trascorreranno San Valentino fuori spenderanno 80 euro. Insomma, pur se la crisi persiste, “in certe ricorrenze vince il piacere di regalarsi un’emozione, un ricordo indimenticabile”.

Lo conferma il presidente provinciale Fipe, Andrea Angelini: “Per San Valentino abbiamo lavorato sempre piuttosto bene. E confidiamo che anche quest’anno vada così”. Anche nelle pasticcerie si attende il giorno degli innamorati, tra cioccolatini e monoporzioni a cuore. “Abbiamo anche la schiacciata alla fiorentina a forma di cuore – sorridono dalla pasticceria Stefano, in via Marconi -. Il giorno di San Valentino le vendite vanno sempre bene”. Puntano sul San Valentino artigianale alla pasticceria Giulia di via Toselli, tra “gelatine a cuore e cioco-stickers per ‘disegnare’ il proprio amore sul cioccolato”. Per chi poi avesse in mente un ‘dono per sempre’, in gioielleria fioccano le proposte.

“Vincono gli oggetti personalizzati: dal solitario non prestampato agli oggetti più ricchi di fantasia e personalità – dice Sara Manetti, presidente degli orafi fiorentini -. L’amore è unico e, quindi, non replicabile. E tale deve essere il gioiello”. Un’indagine svolta tra gli associati Confesercenti appartenenti alle categorie più “sensibili” allo shopping del 14 febbraio rivela che per gli amanti del genere “floreale” le rose rosse si confermano “trend topic” del momento, mentre braccialetti, collane e anelli rigorosamente in argento o materiale di bigiotteria predominano nel campo degli accessori. Intramontabile, infine, il Bacio Perugina (quello originale) e i vari surrogati di cioccolato (con o senza pupazzetti e peluche allegati). In generale, comunque, si tratta di uno shopping all’insegna del motto “carino ma a prezzo contenuto”; piccoli pensieri per non dimenticare la tradizione ma tendendo sotto controllo il costo, e che comunque riguarda più le generazione cresciuta nel mito degli anni 80’ che non quella a seguire. Per quanto riguarda il settore #food e alimentazione, si alle cene al ristorante ma senza esagerare e comunque tenendo ben in vista il rapporto qualità-prezzo. Tra le ultime tendenze, gettonate soprattutto tra i giovani (under 35), vi sono quelle di festeggiare in casa preparando un cena ad hoc per il partner, e in questo caso il prodotto che va per la maggiore è il pesce fresco; oppure organizzare un aperitivo in casa invitando un gruppo di amici per festeggiare in allegria. Si privilegiano soprattutto i menù alla carta (che riescono ad andare incontro alle esigenze più disparate, senza comunque dimenticare la tradizione tipica fiorentina). Un weekend romantico e all’insegna del bel tempo si prospetta comunque per i tanti turisti che hanno scelto Firenze per San Valentino. La nostra si conferma una tra le città più gettonate tra gli innamorati; sono soprattutto italiani i turisti che affolleranno Firenze e la tendenza è quella di fermarsi solo per una notte; anche in questo caso vige la regola di prestare attenzione ai costi. Comunque buona l’affluenza in Alberghi e strutture ricettive della città.Serata All You Need Is Love all’insegna di tre grandi passioni: amore, cibo e musica.Happy Valentine’s Day all’Hard Rock Cafe di Firenze, sabato 14 febbraio, dalle ore 21:00, propone a tutti gli innamorati un menù speciale dedicato esclusivamente alla coppia e pensato per essere condiviso e gustato solo in due.

Sapori speciali per una serata con tanto amore e anche tanta energia firmata Last Minute Dirty Band, sul palco del Cafe del Rock Fiorentino dalle ore 22:30 con le più belle canzoni d’amore dell’epoca della “british invasion”.Per tutto il giorno speciale promozione 2x1 sulla Birra in bottiglia Nastro Azzurro. Lo speciale menu per due “All You Need Is Love” offreunAntipasto da condividere – “Pieces of my heart”: sfiziose alette di pollo affumicate, croccanti filetti di pollo impanati, gusci di patate dorati e serviti con formaggi Monterey Jack e Cheddar, pancetta affumicata e cipolle verdi, Spinach Artichoke Dip. Primo piatto a scelta – “Is This Love”: Classic Burger/ Classic Cheese burger/ Classic Bacon Cheese Burger/ Fresh Vegetable Sandiwich/Honey Mustard Grilled Chicken Sandwich.

Dessert – “Sweet Emotion” da condividere: caldo Brownie al cioccolato.Bevande- acqua o bevande analcoliche e una bottiglia di birra Nastro Azzurro a persona.Sabato 14 febbraio 2015, alle ore 21, appuntamento al Teatro di Antella con la proiezione di 'Lei disse sì', un film di Ingrid Lamminpää, Maria Pecchioli, Lorenza Soldani. Regia di Maria Pecchioli. Presenta la proiezione Fulvio Paloscia. 'Lei disse sì' è una storia d’amore fatta di musica, di rifiuto e abbandono, di accoglienza e condivisione, di imprevisti, speranze, amici e parenti, testimoni allegri di un sogno che si avvera.

È il racconto di due donne che si amano. “Lei disse sì” è un frammento di Italia, di boschi e laghi svedesi ed è una festa dove il menu di nozze è a base di diritti civili. Il film ha vinto il Biografilm Italia Award 2014. Perché esserci: perché la rivoluzione a colpi di bouquets è appena cominciata. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il Teatro Comunale di Antella si trova ad Antella (Bagno a Ripoli, Firenze), in via di Montisoni 10. Informazioni: 055.621894 (lun.

e ven. 10-12, giov. 16-18), mail prenotazioni@archetipoac.it.

A San Valentino l’intesa all’interno della coppia non si ricostruisce più con weekend romantici o cene costose, bensì in cucina: secondo 7 esperti su 10 (71%) la ricetta ideale per ristabilire il feeling nella coppia e per conquistare il cuore di ‘lei’ è proprio la Cooking Therapy, un nuovo modo per farla innamorare attraverso la cucina. Uno studio del Polli Cooking Lab condotto intervistando chef stellati, sessuologi e psicologi per scoprire come riaccendere il fuoco dell’amore nella giornata dedicata a chi si ama, il San Valentino ha evidenziato come la cucina casalinga abbia spodestato qualsiasi altro regalo: meglio puntare a come servire un piatto a tavola e creare una magica atmosfera per far scoppiare la passione in un momento intenso di complicità.E i fedifraghi come trascorreranno quest’anno il San Valentino? Il portale Incontri-Extraconiugali.com, specializzato in tradimenti, ha condotto un sondaggio intervistando un campione di 1000 iscritti, chiedendo loro di raccontare come si immaginano l’imminente 14 febbraio. Probabilmente un po’ a sorpresa, ben il 57% degli intervistati ha rivelato che lo passerà al cinema.

Può sembrare insolito e banale….non se il film che si è scelto di andare a vedere con il proprio amante è “50 sfumature di grigio”.­­ Inizialmente nato come il caso editoriale degli ultimi anni, adesso, il libro di E.L. James è diventato un film che fa già molto discutere, ancor prima di essere uscito nelle sale italiane. La pellicola, così come il libro, avrà sicuramente il potere di stuzzicare e, magari, ispirare tutte le coppie presenti in sala, grazie alla forte carica erotica e all’alone di mistero che avvolgono il protagonista, Mr Grey e la “inconsapevole” Anastasia.Un San Valentino all'insegna delle corna: secondo un nuovo studio le amanti infatti riceveranno regali più "stuzzicanti" e costosi a scapito delle povere mogli che dovranno accontentarsi dei soliti regalini scontati.

Victoria Milan - un sito di incontri online per persone impegnate in una relazione e in cerca di flirt, ha intervistato 4685 mariti infedeli per capire quale fosse la nuova tendenza in tema di regali per San Valentino. Poco più di 3/4 dei mariti infedeli intervistati ci ha svelato di voler donare alle care mogliettine un piccolo pensiero per celebrare la festa degli innamorati e quasi il 60% si aspetta che la moglie ricambi il regalo.

Il 61% penserà anche all'amante ma solo il 36% si aspetta di ricevere qualcosa in cambio. Innumerevoli oggetti erotici alquanto costosi provvederanno a creare un'atmosfera mozzafiato nelle camere da letto del globo intero. In fondo, si pensa un po' anche a se stessi e per festeggiare San Valentino nel migliore dei modi si incartano giochi erotici per soddisfare entrambi.

Foto gallery
In evidenza