Safety Day, le cure sono sicure?

Giornata di Studio a villa La Quiete venerdì 3 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2014 18:09
Safety Day, le cure sono sicure?

FIRENZE - Una giornata di studio sulla sicurezza delle cure. E' quella che si tiene venerdì 3 ottobre, dalle 10 alle 17.30 a Villa la Quiete, a Firenze, organizzata dal Centro Gestione Rischio Clinico della Regione Toscana. 

Titolo, "APPlicare la sicurezza. Reporting & Learning System e App per la sicurezza delle cure".

La giornata, rivolta agli operatori della sanità, sarà aperta dal direttore del Centro GRC Riccardo Tartaglia, e prevede gli interventi di Valentina Hafner, del WHO (World Health Organization, l'Organizzazione Mondiale della Sanità), Alessandro Ghirardini del Ministero della salute, Gustav Rosale, della Società di Ergonomia spagnola. Oltre agli interventi di esperti del Centro GRC sul nuovo sistema di reporting and learning della Regione e di operatori delle Asl toscane, sono previsti anche quelli degli operatori sanitari sulle esperienze più significative di informatizzazione sulla sicurezza delle cure.

Approfondimenti

Il Centro GRC è stato istituito in Toscana nel 2003, per promuovere la cultura della sicurezza e soprattutto imparare dagli errori, condizioni imprescindibili per un sistema sanitario più sicuro. Il Centro opera secondo una visione partecipata della sicurezza: condivide e sperimenta sul campo le pratiche per la sicurezza, le adatta alla realtà operativa e ne evidenzia efficacia e criticità.

In evidenza