Sabato di corsa da Firenze a Faenza

Torna la “Cento chilometri del Passatore”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 maggio 2016 14:19
Sabato  di corsa da Firenze a Faenza

Sabato 28 maggio torna la “Cento chilometri del Passatore”, che assegnerà i titoli italiani assoluti Fidal 2016 della specialità 100 chilometri su strada.. L’ultramaratona di maggior tradizione e prestigio internazionale è arrivata alla 44^ edizione, che si snoda sul percorso Firenze-Faenza. La partenza della gara sarà sabato 28, da Via Calzaiuoli a Firenze, e l’arrivo sarà a Faenza in piazza del Popolo, dopo 100 km che si snodano lungo un percorso che attraverserà anche il Comune di Fiesole, una delle città che i podisti incontrano in un interessante connubio fra sport e turismo che farà conoscere ai tanti partecipanti il nostro territorio, la nostra ospitalità, le nostre eccellenze.

Anche quest’anno le Misericordie dell’area fiorentina saranno impegnate nell’assistenza sanitaria e logistica, mettendo in campo 142 volontari e decine di mezzi. Da settimane lo staff ormai collaudato della Misericordia di Fiesole sta predisponendo il piano sanitario, contattando le Confraternite che con tantissimo entusiasmo mettono a disposizione risorse umane, mezzi di soccorso, furgoni, mezzi fuoristrada, tende pneumatiche corredate di lettini per il defaticamento e per i massaggi e l’assistenza medica lungo il tratto toscano della gara, vino a Marradi. Tra i mezzi schierati anche due fuoristrada ‘TSK’, normalmente utilizzati per l’antincendio boschivo, che verranno riadattati per nebulizzare acqua e offrire così ai corridori ristoro dal caldo all’Olmo, in cima cioè al primo valico del percorso. Diversi dei volontari lungo il percorso saranno anche in grado di praticare massaggi ai concorrenti che ne avessero bisogno lungo il percorso. In totale saranno presenti 29 Misericordie, con 5 UMS (unità mobili di soccorso con medico a bordo), 1 Auto Medica, 16 APS-D (ambulanze di primo soccorso con defibrillatore), 6 Furgoni, 4 tende pneumatiche, 2 TSK.

Quest’anno per migliorare il servizio le Misericordie potranno contare anche sull’appoggio del CROM (Centrale radio operativa mobile) della Misericordia di Montaione, che metterà a disposizione gli apparati radio su tutti i mezzi e posizionerà 2 ponti ripetitori sull’Appennino.

Per consentire lo svolgimento della competizione, all’interno del territorio comunale gli uffici della mobilità hanno predisposto una serie di provvedimenti. I primi divieti inizieranno dalla mezzanotte di sabato 28 maggio con i divieti di sosta in piazza dei Davanzati, via degli Anselmi e via Sassetti. Dalle 6 sarà la volta del divieto di transito in piazza Davanzati e via Sassetti (tratto da via Strozzi a via degli Anselmi), mentre dalle 9 scatterà la chiusura anche in via degli Anselmi. Dalle 14 (alle 15.30) poi sarà la volta dei divieti di transito in via Roma (da via Tosinghi-piazza della Repubblica), piazza della Repubblica (direttrice di marcia via Roma-via Calimala), via Calimala (tratto piazza della Repubblica-Orsamichele).

Infine dalle 14.45 scatterà la chiusura del percorso della gara per consentire il passaggio degli atleti, ovvero: via Calzaiuoli (angolo via degli Speziali)-piazza Duomo-via dei Servi-piazza Santissima Annunziata-via Gino Capponi-piazza Isidoro del Lungo-attraversamento viale Matteotti-via Benevieni-piazza Savonarola-via Fra’ Domenico Buonvicini-via Masaccio-via degli Artisti-piazza Vasari-via Pacinotti-viale Volta-piazza Edison-via di San Domenico-confine comunale in direzione Fiesole.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica sabato 28, dalle ore 15:00 e fino al termine del passaggio dei corridori, la circolazione stradale nel Comune di Fiesole subirà alcuni cambiamenti. In piazza San Domenico il transito dalla strada provinciale verrà deviato in via Badia dei Roccettini dove sarà invertito il senso unico di marcia con direzione Ponte alla Badia; in via Benedetto da Maiano il tratto compreso tra via Salviatino e via Angelico verrà chiuso al traffico.

In tutte le intersezioni alla strada provinciale, comprese tra il centro abitato di San Domenico e la località Olmo, non sarà consentito l’accesso alla stessa strada provinciale. Via XXV Aprile, da Pian di Mugnone verso Fiesole, sarà chiusa al traffico in questo senso di marcia. In piazza Mino il transito sulla strada provinciale sarà deviato in via Duprè in direzione di Pian di Mugnone. Infine, in via Ferrucci sarà vietato il transito in direzione di Fiesole.

In evidenza