Sabato celebrazione degli eccidi di Lagacciolo, Podernovo e Consuma

A Sant'Anna di Stazzema scompare un'altra testimone della strage

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2016 01:06
Sabato celebrazione degli eccidi di Lagacciolo, Podernovo e Consuma

FIRENZE- Sabato prossimo il comune di Pelago ricorda una pagina molto triste della sua storia: gli eccidi nazisti di Lagacciolo, Podernovo e Consuma, avvenuti 72 anni fa. L'appuntamento è per sabato prossimo, 20 agosto, alle 15 in località Consuma in piazza G. La Pira, qui ci sarà il ritrovo dei partecipanti e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Successivamente partirà una camminata sul "Sentiero della Memoria" fino a villa Podernovo. Qui è prevista la cerimonia ufficiale di commemorazione con l'intervento del Sindaco di Pelago Renzo Zucchini. Al termine delle commemorazioni alle 16,30 ci sarà la Tavola Rotonda “A settanta anni dalla Costituzione” in collaborazione con ANPI Provinciale e ANPI Valdisieve.

Al termine alle 18,30 concerto del Coro Maria Helene Froelicher accompagnata dall’Orchestra da Camera Lucia Drudi Demby Italia Sankosa Cultura Gruop, diretta da James Demby. Saranno presentati Brani dall’Opera “Oltrarno 1944” di James Demby dedicata al partigiano Bruno Fanciullacci Medaglia d’Oro della Resistenza..

"È con grande tristezza che apprendo della scomparsa di Bianca Pieri. Con lei se ne va un'altra testimone della strage di Sant'Anna di Stazzema e di quel tragico periodo che fu l'estate del '44 in Toscana". Così il presidente della Regione Enrico Rossi, informato della morte della superstite della strage nazifascista, in cui persero la vita 560 persone. "A noi tutti – ha aggiunto il presidente Rossi - resta il compito imprescindibile di tenere viva la memoria e di trasmettere alle nuove generazioni i valori della democrazia e della libertà. Perché si possa dire: 'Mai più Sant'Anne!', come abbiamo riaffermato lo scorso 12 agosto durante la commemorazione del 72mo anniversario dell'eccidio. A nome mio e della Regione Toscana esprimo alla famiglia le più sentite condoglianze".

In evidenza