Sabato 25 e domenica 26 giugno un tuffo nel tempo delle Signorie

A Radda Rinascimentale corteo storico e scontro armato, a Luciana 2 giorni di giocolieri, musicanti, artisti, artigiani, antichi mestieri e piatti tipici dell'anno Mille

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2016 14:13
Sabato 25 e domenica 26 giugno un tuffo nel tempo delle Signorie

Al via “Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci”, un tuffo nel passato all’epoca delle Signorie, che domenica vedrà il corteo storico e lo scontro armato. L’evento promosso dalla Proloco di Radda in Chianti con il patrocinio del Comune è giunto alla sua quinta edizione. Domenica 26 giugno dalle 10 apertura del mercatino rinascimentale in via Roma e dalle 15 “ficattole” e birra artigianale del Birrificio Lilium sempre lungo via Roma.

Dalle 16 giochi rinascimentali in via dietro le mura e alle 16.15 circa partirà il corteo storico e le esibizioni di danze e sbandierate in piazza Ferrucci a cura di Compagnia storica Francesco Ferrucci - Museo Ferrucciano Gavinana, Associazione culturale Scannagallo, Alfieri e musici della Valmarina, Antonio settimo Capuano, La Barraca, La Fenice. Alle 17 laboratorio per bambini in via Dietro Le Mura e alle 18 scontro armato tra la compagnia storica Francesco Ferrucci e l’Associazione culturale Scannagallo in piazza Ferrucci. Dalle 18.30 inizio intrattenimento musicale itinerante dei Novus Amor e del cantastorie Ugo Giulio e dalle 19 apertura stand gastronomici per le vie del borgo. Sempre alle 19 spettacolo dei trampolieri in Piazza Ferrucci, a cura de La Barraca e alle 21 concerto d'organo di Fredrik Albertsson di Vetlanda - Svezia nella Parrocchia di San Niccolò.

La festa si chiuderà alle 22 con un gran finale a sorpresa. Durante tutta la durata della festa, ai giardini comunali, accampamento con tenda e fogge militari, zona poligono per le balestre, attività per i bambini del piccolo vasaio a cura di Compagnia storica Francesco Ferrucci - museo Ferrucciano Gavinana. Tutte le informazioni su Facebook alla pagina Radda Rinascimentale nel segno del Ferrucci e alla ProLoco 0577/738494.

Fervono i preparativi per il via alla Festa medioevale a Luciana, piccola e suggestiva frazione di Vernio che domani e domenica come d'incanto tornerà indietro di mille anni trasformano Case Marchi in un borgo medioevale. Organizzata dalla Pro Loco di Luciana con il patrocinio del Comune di Vernio, la festa “ci porterà per due giorni a spasso nel tempo – come ricorda l'assessore alla Cultura di Vernio Maria Lucarini - Ci saranno 60 figuranti ad animare il borgo, reso credibile occultando tutto ciò che di moderno si trova per strada, dai campanelli ai segnali stradali, e ci saranno gli antichi mestieri e la cucina dell'anno mille.

Una festa che l'anno passato ebbe in questi due giorni 1.600 visitatori”. La festa medioevale animerà le vie di Luciana sabato e domenica dalle 17 a tarda notte. Il borgo di Case Marchi ospiterà figuranti, giocolieri, musicanti, artisti, artigiani e antichi mestieri. Ci sarà anche lo Strologo che leggerà il futuro nelle stelle. Taverne e Hostarie metteranno in tavola piatti tipici del tempo.

Una sosta al Paiolo Magico per assaggiare il tegamaccio (carne di maiale stufata con cipolla, sedano, cannella e noce moscata), una all'Hostaria del Conte per un bicchiere di vino e una per la schiacciata del Forno di Mastro Luciano e le prelibatezze della Dolceria. Ci saranno anche il mastro birraio e il caciaio con i formaggi tipici. Fra i piatti proposti, rigorosamente ispirati alla cucina medioevale (e quindi senza i tanti alimenti provenienti dal Nuovo Mondo), l'acqua cotta con uova e pane nero, il maiale con le 4 salse (la camelina con prugne secche e mandorle, la salsa verde, quella agliata e quella all'uva), i fagioli con la cipolla, la torta al pecorino, le tigelle con il lardo e i maltagliati con lardo e pecorino.

Ampia scelta anche per i dolci, dalla torta di carote, alle crostate ai brutti boni. E si potrà assaggiare anche l'Ippocrasso, uno specialissimo vino speziato. Una delle novità di quest'anno sono i Guardiani dell’Oca, che si esibiranno in spettacoli itineranti per le vie del borgo, mentre i Midnight suoneranno e canteranno musica e testi medioevali. I simpaticissimi giocolieri del Teatro in Libertà faranno divertire grandi e piccini con giochi e acrobazie. I visitatori troveranno all'ingresso, dal notaro, la piantina della festa e la sacchetta contenente bicchiere e posate perché all'interno della festa sono bandite le stoviglie di plastica o comunque usa e getta.

Per la sacchetta si paga una cauzione di 5 euro, cheviene restituita a chi la riconsegna.

Foto gallery
In evidenza