Rubrica — Editoria Toscana

Rock and resilienza come la musica insegna a stare al mondo

Un libro che racconta aneddoti, storie e incontri con i big del rock. Paola Maugeri arriva a Firenze venerdì 9 marzo dalle 17:30 ALL'Hard Rock Cafe DI Firenze.


Il volume è una serie di istantanee che raccontano i 1.300 artisti incontrati e intervistati da Paola Maugeri. In questi ritratti emerge la forza delle leggende del rock idolatrate e ammirate in tutto il mondo e rimaste comunque persone normali che cercano nella musica la forza per ottenere risultati straordinari, spesso sfidando i propri limiti. Il libro, quindi, racchiude anche un messaggio importante che l’autrice vuole trasmettere al lettore.

Questo messaggio è l’insegnamento profondo appreso dai personaggi del rock intervistati nella sua carriera che insegnano che nelle difficoltà si può attingere dalla nostra innata capacità di resistere alle prove che la vita ci sottopone, trasformando la fatica e il dolore in energia positiva: mettendo in pratica la dote resiliente che come dice Patti Smith "è dentro ognuno di noi, nessuno escluso".

"Il mio pubblico - ha spiegato l’autrice del libro, Paola Maugeri - con molta generosità ama definirmi la signora del rock, ebbene se davvero sono la signora del rock non posso non andare nella mia casa di elezione: l’Hard Rock Cafe. Portare la musica rock in un luogo preposto a questo genere musicale con racconti e un dj set personalizzato è sicuramente entusiasmante".

Editoria Toscana — rubrica a cura di Alessandro Rella

Alessandro Rella

Alessandro Rella — Fiorentino. Coltiva fin da ragazzo un autentico interesse per la fotografia. Ad oggi, per lavoro, fotografa pietre, perle e gioielli. Per Nove da Firenze segue gli spettacoli che animano il territorio

E-mail: spettacolo@nove.firenze.it