Rinnovato il contratto aziendale del gruppo Perini

De Angeli di Reggello: a breve incontro con i rappresentanti dell'azienda. Smith: slitta al 30 novembre l'incontro in Regione chiesto dai sindaci dell'Alta Val di Cecina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2015 23:15
Rinnovato il contratto aziendale del gruppo Perini

La Regione Toscana provvederà a convocare a breve un incontro con i rappresentanti dell'azienda De Angeli di Reggello. E' stato stabilito stamani al termine della riunione che si è tenuta negli uffici regionali con i delegati delle organizzazioni sindacali dell'azienda farmaceutica alla presenza di Gianfranco Simoncini, consigliere del presidente Rossi per il lavoro insieme al Comune di Reggello e alla Città metropolitana di Firenze. A questo incontro, ha assicurato Simoncini, seguirà l'apertura di un tavolo istituzionale con azienda e sindacati. Nell'incontro di stamani i sindacati, manifestando la loro preoccupazione per il piano industriale presentato dalla De Angeli che presuppone una situazione di passivo finanziario per i prossimi tre anni, hanno chiesto un piano che dia prospettive future all'azienda in modo da poter trattare in maniera più specifica la riorganizzazione aziendale per la quale manifestano ampia disponibilità al confronto.

Dopo molti mesi di trattativa è stato rinnovato il contratto aziendale del gruppo Perini che comprende le aziende di Mugnano- Lucca e Calderara di Reno ( Bologna). Per la prima volta si è andati ad un rinnovo contrattuale congiunto tra i due stabilimenti a seguito della fusione societaria. L'accordo conferma un impianto di tenuta normativa e quindi di garanzie per i lavoratori molto importante: dall'applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro del 2008, alla riscrittura del testo unico sulla rappresentanza, alla tutela del diritto per i nuovi lavoratori assunti e di garanzia in materia di demansionamento e controlli a distanza. È' stato definito altresì un programma di assunzioni nei settori produttivi di giovani neo diplomati di almeno 15 lavoratori. Sono stati riconosciuti miglioramenti normativi riguardo le malattie, visite mediche certificate per figli minorenni e congedi parentali. È' stato concordato inoltre che verranno istituiti tutta una serie di incontri per esaminare la situazione di mercato, investimenti, occupazione, organizzazione del lavoro e apposite commissioni tecniche per monitorare i processi produttivi.

Si conferma la politica aziendale volta agli investimenti sul prodotto, ricerca e sviluppo. Riguardo il salario sono stati ottenuti incrementi economici fissi e variabili. L'accordo è stato approvato dai lavoratori del gruppo Perini a seguito di specifico referendum: 284 sì e 159 no.

Rinviato al 30 novembre l’incontro richiesto dai sindaci dell'Alta Val di Cecina in Regione sulla vicenda Smith. Ad annunciare lo slittamento della riunione inizialmente prevista per il 25 novembre è Marco Buselli, sindaco di Volterra che si era fatto portavoce della richiesta. «La Regione ce lo ha comunicato oggi – spiega il primo cittadino – Il faccia a faccia era stato richiesto dai primi cittadini del Volterrano e della Val di Cecina sulla questione Smith, per fare il punto sui primi due incontri ministeriali e su cosa abbiano prodotto, ma anche sulle strategie che la Regione intende porre in essere nel prossimo futuro.

Aspettiamo questo incontro per mettere a fuoco bene la situazione, cosa che ci permetterà di muoverci in modo più efficace a livello locale, coinvolgendo le aziende del posto, ma che ci aiuterà anche a calibrare le priorità su cui stiamo lavorando per rispettare la promessa fatta alla Commissione regionale Attività produttive e Cultura, quando, da noi invitata, venne in visita a Volterra. Venerdì 20 novembre, in un incontro fissato dal sindaco di Pomarance, saremo a Larderello per vedere Enel, ma seguiranno a questo altri incontri, con le maggiori aziende del territorio, a partire chiaramente da quelle di Saline di Volterra.

Crediamo che, col supporto indispensabile della Regione, della Cassa di Risparmio di Volterra e della Fondazione, del tessuto produttivo locale e dei sindacati, magari anche con qualche partner industriale importante dall'esterno, individuato dalla Regione, si possa davvero realizzare quel polo per la logistica e le manutenzioni che avrebbe un senso a Saline di Volterra e che riuscirebbe a tamponare, anche in termini occupazionali, il terribile colpo che il nostro territorio ha subito con la vicenda Smith» conclude il sindaco Buselli.

In evidenza