Ricerca europea: un progetto toscano cofinanziato da LIFE+

Premiata la ricerca locale

Europe
Europe Direct Firenze
16 novembre 2015 14:18
Ricerca europea: un progetto toscano cofinanziato da LIFE+

Ambiente, ricerca e innovazione sono alla base di un progetto toscano di ricerca che ha avuto un cofinanziamento nell’ambito del programma europeo LIFE+2007-2013 per l’ambiente.

La stessa Autorità nazionale che gestisce il programma europeo per l’Italia, rappresentata dal Ministero dell’ambiente, segnala come progetto del mese di settembre 2015 il progetto LIFE BIONAD  che vede come capofila l’Istituto di chimica dei composti organometallici del CNR di Pisa e come partner il Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università degli Studi di Firenze oltre ad altri partner italiani ed europei.

Questo progetto BioNaD si pone l’obbiettivo di migliorare il processo di tintura del cuoio utilizzando dei coloranti innovativi “naturalizzati” che nascono dall’unione fra coloranti e lo zucchero lattosio, ottenuto da siero di latte di scarto, comportando benefici sia per l’ambiente perché questi coloranti hanno proprietà idrosolubili sia per l’industria conciaria per i minori costi di gestione del processo di depurazione delle acque ed anche perché i prodotti finali possono ottenere la certificazione europea Ecolabel.

Gli obiettivi di BioNaD sono la sostituzione dei prodotti commerciali tradizionali attualmente presenti sul mercato per poter promuovere un business conveniente ed ecologico per le imprese del settore conciario. L’obiettivo tecnico specifico è la dimostrazione dell’efficienza dei coloranti naturalizzati, in grado di sostituire coloranti acidi normalmente usati nel processo di tintura delle pelli. Un obiettivo ulteriore del progetto si basa sulla degradazione batterica delle acque reflue derivanti dal processo di tintura che permetterà il riciclo dell’acqua e di conseguenza un risparmio idrico.

In evidenza