Riapre la chiesa dove Leonardo dipinse l'Annunciazione

San Bartolomeo a Monte Oliveto. Visite guidate dal 25 maggio, ogni domenica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2014 17:15
Riapre la chiesa dove Leonardo dipinse l'Annunciazione

FIRENZE - A partire dal 25 maggio, sarà possibile riscoprire la Chiesa dove Leonardo dipinse L’Annunciazione: la chisa di San Bartolomeo a Monte Oliveto. 

La partenza è prevista per le 18 dalla Limonaia di Villa Strozzi, seguendo il viale del Parco del Boschetto il pubblico verrà accompagnato alla Chiesa dove ad attenderlo vi sarà un’esperta guida. 

Al termine della visita il pubblico ritornerà alla Limonaia dove potrà fermarsi al bar pizzeria.

L’ingresso è gratuito, ma è consigliabile una donazione alla chiesa.

La Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, patrimonio dell’umanità protetto dall’Unesco, è un luogo di culto che fa parte di un ex complesso monastico situato in via Monte Oliveto a Firenze. 

Il complesso fu fondato nel 1334 da un monaco dell'abbazia di Monte Oliveto Maggiore e venne poi ampliato a più riprese nel corso dei secoli. Nell’interno, ad unica navata con volte a crociera, vi sono ancora numerosi affreschi neoclassici del 1500 e diverse pale dipinte, una attribuita alla scuola di Vasari (se non all’artista stesso). Fino all’800 vi era anche l'Annunciazione di Leonardo da Vinci 

prima che fosse trasferita agli Uffizi. Per scoprire tutti i tesori della chiesa, però, è meglio seguire la vera guida che vi racconterà tutti gli aneddoti e le curiosità di questo gioiello che si affaccia su Firenze da una posizione privilegiata e davvero inusuale. Davanti alla chiesa vi è un piccolo spiazzo dal quale ammirare il paesaggio.

Le visite guidate sono tra le tante novità nella programmazione della Limonaia di Villa Strozzi a cura dell’associazione culturale Officine Creative che rientra nelle attività dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

In evidenza