Regionali 2015: la diretta della notte elettorale su Nove da Firenze

Sul web, domenica 31 maggio. Dalle 7 alle 23, in un'unica giornata, si vota per le elezioni del presidente della Giunta della Regione Toscana e il rinnovo del Consiglio regionale. L'eventuale turno di ballottaggio il 14 giugno. Come fare se non si ha la tessera elettorale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2015 22:03
Regionali 2015: la diretta della notte elettorale su Nove da Firenze

Domenica 31 maggio, dalle 7 alle 23, si vota per l’elezione del Consiglio Regionale della Toscana e del Presidente della Giunta Regionale. I risultati saranno consultabili in tempo reale anche su Nove da Firenze, che lì pubblicherà corredati di altre informazioni e commenti. Tutti in rete o su twitter per seguire lo scrutinio in tempo reale, con il computer oppure con smartphone e tablet. Sullo schermo, all'interno di una grafica di immediata lettura saranno pubblicati i dati, con i voti ai presidenti e alle liste. Naturalmente si tratta di risultati ufficiosi: l'ultima parola e la proclamazione ufficiale spetta ai tribunali e alla Corte d'appello, dopo aver raccolto e letti i verbali delle 4.007 sezioni elettorali in cui è divisa la Toscana.

Ci sarà un’unica scheda, di colore verde

Gli elettori potranno votare un candidato presidente ed una lista ad esso collegata, oppure votare solo per uno dei candidati presidente, oppure ancora votare solo una lista, e in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato, altrimenti avvalersi del voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata. Sarà eletto presidente il candidato che ha ottenuto almeno il 40% dei voti validi , se no dopo due settimane si procederà al turno di ballottaggio fra i due candidati più votati. Per quanto riguarda invece il Consiglio regionale, gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui si esprimano due voti di preferenza, devono essere riferiti a candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l'annullamento della seconda preferenza in ordine di lista.

Sono 771.636 gli elettori della provincia di Firenze chiamati alle urne domenica 31 maggio. Per la precisione: 404.914 donne e 366.722 uomini. Gli elettori residenti all’estero sono invece 22.047 (10.370 femmine e 11.677 uomini). Questi sono alcuni dei dati riportati nella Guida Elettorale pubblicata sul sito della Prefettura, nello “Speciale Elezioni Regionali 2015”. Un agile vademecum con brevi flash informativi su come si vota, sul voto assistito e domiciliare, sulle quattro circoscrizioni elettorali della provincia fiorentina e sul numero di sezioni ed elettori per ciascuna di esse.

Nella stessa sezione web sono consultabili anche le varie circolari, le comunicazioni a partiti e movimenti politici, le News e sono indicati i link al sito e all’osservatorio elettorale della Regione Toscana, a cui compete la gestione amministrativa del procedimento elettorale in base al protocollo d’intesa sottoscritto il 28 ottobre 2014 tra le Prefetture toscane e la stessa Regione.

Il Comune di Firenze ha predisposto un servizio di consegna delle tessere elettorali a casa e, in ogni caso, di ridurre al minimo le loro eventuali necessità di spostamento. Chi già possiede una tessera elettorale - e non ha cambiato residenza dall’ultimo adempimento elettorale - per poter esercitare il diritto di voto non deve fare altro che verificare di essere in possesso del proprio documento di identità. Per coloro che si sono trasferiti a Firenze da un altro comune o (già residenti) hanno acquistato la cittadinanza italiana nel corso del 2014 e 2015, nonché per coloro che hanno compiuto il 18/o anno d’età fra il 26 maggio 2014 e il 31 maggio 2015, si sta provvedendo a consegnare le tessere elettorali a domicilio ma, ovviamente, non è affatto detto che le persone siano reperibili in casa al momento della consegna.

Quando questo accade viene lasciata una cartolina-avviso che va presentata al quartiere di riferimento dove, dal 29 aprile, è possibile ritirare la tessera elettorale giacente

Video gallery
In evidenza