RC auto: 130.000 toscani pagheranno premi più elevati nel 2015

Intanto fioccano le denuce per omissione di soccorso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2015 12:09
RC auto: 130.000 toscani pagheranno premi più elevati nel 2015

Pper 130.000 toscani l’anno nuovo appare già contrassegnato da rincari: secondo le rilevazioni del portale Facile.it, il5,40% di chi rinnova la sua polizza RC auto in Toscana sarà costretto a pagare un premio assicurativo più elevato per aver provocato un incidente. Tra le province si sono registrate alcune differenze: Pistoia appare la più virtuosa, considerando che qui solo il 4,21% vedrà peggiorare la propria classe di merito; Prato, di contro, vede il 6,65% dei suoi guidatori come colpevoli di un sinistro e quindi colpiti da premi più alti. Per chi invece non ha causato incidenti ci sono buone notizie: in un anno i premi medi per assicurare le auto in Toscana sono calati del 13,93%.Intanto sono sempre più frequenti gli incidenti stradali caratterizzati da omissioni di soccorso delle persone coinvolte da parte di chi aveva provocato il sinistro.

Venerdì 2 gennaio a Cortona un’autovettura ha investito un pedone, dandosi alla fuga. Il pedone è stato trasportato all’Ospedale Le Scotte di Siena per i soccorsi del caso e, fortunamente, non si trova in pericolo di vita. Analogamente, martedì 6, giorno dell’Epifania, sempre a Cortona un SUV ha urtato un’auto che circolava in senso opposto, procurando ferite al conducente che, soccorso dal 118, è stato trasportato all’Ospedale della Fratta. In entrambi i casi, i conducenti dei veicoli che hanno provocato gli incidenti si sono dati alla fuga ma gli agenti della Municipale, in meno di 24 ore, sono riusciti ad assicurare i colpevoli alla giustizia.

Per loro è scattata la denuncia per fuga a seguito di incidente stradale, omissione di soccorso e lesioni personali colpose, oltre al ritiro della patente dei conducenti ed il sequestro delle rispettive autovetture.

Notizie correlate
In evidenza