Quegli allenatori passati per Empoli e in vetta alla Serie A

Sarri col Napoli e Spalletti con l'Inter occupano, da imbattuti, le prime due posizioni del massimo campionato italiano. Per entrambi un passato al Castellani.

Stefano
Stefano Romagnoli
03 novembre 2017 11:57
Quegli allenatori passati per Empoli e in vetta alla Serie A

C’è un po’ di Empoli in vetta alla classifica di Serie A.

Perché le prime due posizioni dopo 11 giornate sono occupate rispettivamente da Napoli e Inter. E le uniche due squadre a non aver ancora subito un KO in questo torneo sono guidate da Maurizio Sarri, i campani, e Luciano Spalletti, i lombardi.

Entrambi, tecnici con un passato che li ha visti indossare anche la tuta azzurra.

Maurizio Sarri è arrivato in Campania proprio dopo tre stagioni alla guida dei toscani. Un percorso iniziato nella cadetteria 2012/2013, col raggiungimento dei play-off, e passato per la promozione diretta l’anno seguente e la salvezza a suon di belle prestazioni nella Serie A 2014/2015.

In totale Sarri conta 126 panchine in campionato con l’Empoli, e uno score che parla di 49 vittorie, 45 pareggi e 32 sconfitte.

Più articolata la storia di Luciano Spalletti con addosso i colori azzurri.

Prima che tecnico è stato, infatti, giocatore: fra il 1991 ed il 1993 sui campi di Serie C colleziona più di 50 presenze con la casacca dell’Empoli.

Poi nel 1993/1994, dopo gli esoneri di Ettore Donati, prima, e Adriano Lombardi, poi, eccolo sedersi sulla panchina dell’Empoli nella parte finale di campionato e, quindi, nei play-out per scongiurare (e ci riuscirà) la retrocessione.

Qualcosa si intravvede, tanto che due stagioni più tardi con Spalletti coach fin dal ritiro precampionato prenderà il via quella cavalcata che produrrà una doppia promozione, dalla C alla A, senza soluzione di continuità e la salvezza al primo anno nella massima serie del calcio italiano.

I numeri di Spalletti come mister empolese? Fra A, B e C le panchine ammontano a 117, con 49 vittorie, 34 pareggi e 34 sconfitte.

E non scordiamo che a dare spettacolo in Serie A c’è anche la Sampdoria di un certo Marco Giampaolo… altro mister che di recente s’è seduto sulla panchina del Castellani.

In evidenza