#QuattroChiacchereCon... Alessandro Benvenuti.

Intervista in esclusiva per Nove da Firenze ad Alessandro Benvenuti nell'Avaro di Molière presso il Teatro Niccolini di Firenze.

Alessandro
Alessandro Rella
05 gennaio 2017 15:08

Dopo il "Malato immaginario" il grande, in tutti i sensi, Alessandro Benvenuti riconferma nei panni dell'avarissimo e deriso Arpagone di essere un attore straordinariamente... generoso ed il palco è proprio cosa sua, grazie anche agli attori che lo circondano.

Il riadattamento di Ugo Chiti si cuce alla perfezione sul corpo degli attori , riprende cosi l'ispirata vena dei progetti che costituiscono il fiore all'occhiello nella storia della compagnia.

Nell'intervista Alessandro Benvenuti parla di se, delle persone importanti nella sua vita e dell'amico Francesco Nuti. 

Alessandro Benvenuti lo ringraziamo per la sua simpatia e disponibilità, l'ufficio stampa del Teatro e la compagnia Arca Azzurra per averci dato la possibilità di intervistarlo.

Biografia:

Autore, regista teatrale e cinematografico, si formò nel cabaret negli anni settanta. Nel 1972 con Paolo Nativi e Athina Cenci fondò il trio dei Giancattivi, storico gruppo cabarettistico toscano che raggiunse la piena fama nazionale alla fine degli anni settanta con l'ingresso di Francesco Nuti e la conseguente partecipazione al programma televisivo Non stop. A seguito del successo di tale programma, Benvenuti fece il suo esordio nel cinema nel 1982 con la commedia Ad ovest di Paperino. Continuò per qualche tempo a lavorare per il grande schermo sia come semplice attore (Fatto su misura, 1984) che come regista (Era una notte buia e tempestosa..., 1985).Nel 1987 partecipa ad un episodio di Professione vacanze e al film Soldati - 365 all'alba.

E In Tv la sua prima esperienza da conduttore, su Rai 3, con il varietà La fabbrica dei sogni.Dopo lo scioglimento dei Giancattivi, avvenuto nel 1990, Benvenuti diresse Benvenuti in casa Gori, del 1991 è Zitti e Mosca, nel 1 993 girò Caino e Caino dove condivise il ruolo di protagonista con Enrico Montesano.Belle al Bar è del 1994 , Ritorno a casa Gori (1996, sequel del precedente); I miei più cari amici (1998) e Ti spiace se bacio mamma? (2003).Nell'autunno del 2000 è interprete e regista della miniserie di Rai Uno Un colpo al cuore, con Ornella Muti.

Nel 2004 ha condotto, seppur solo per cinque giorni e senza successo, il tg satirico di Canale 5 Striscia la notizia.Nel 2006 è stato nominato direttore artistico del Teatro Dante di Campi Bisenzio.Nel 2009 è interprete e regista del concerto-spettacolo di testi e canzoni 'Capodiavolo' che è diventato anche un libro.

http://www.teatrodellatoscana.it/

http://www.arca-azzurra.it/

Video gallery
In evidenza