Pugilato, 10° Memorial Giorgio Luminati

Venerdì 19 settembre dalle 21 alla Casa del popolo di Colonnata

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2014 17:37
Pugilato, 10° Memorial Giorgio Luminati

SESTO FIORENTINO - Venerdì 19 settembre, dalle ore 21, presso la Casa del Popolo di Colonnata nel comune di Sesto Fiorentino, si svolgerà il 10° Memorial Giorgio Luminati di pugilato organizzato dalla Boxe Luminati in collaborazione con la Boxe Mugello e la Sempre Avanti Firenze. 

La serata vedrà impegnati i seguenti pugili di casa: Mirko Galli, Andrea Capogiri, Gianluca Gori, Patricia Ciarloni, Jacopo Santurro, Leonardo Sarti, Brandon Cerra, Alexander Ciupitu, Nello Matteo e Ledjo Delibashi.

Il pugilato sestese ritorna così proprio dove tutto ebbe inizio, alla Casa del Popolo di Colonnata che fu la prima sede di allenamento per gli sportivi che volevano praticare la noble art nel comune di Sesto Fiorentino.Il Memorial, giunto alla sua decima edizione, vuole ricordare la figura di un uomo unico, Giorgio Luminati, un pugile con 70 combattimenti, un maestro ma anche un padre che per 40 anni ha insegnato a generazioni di giovani sportivi prima di tutto l’educazione, aiutandoli ad intraprendere una vita corretta e preparandoli alla maturazione.

E per la boxe, Giorgio, si sottopose a grandissimi sacrifici insieme alla propria famiglia, famiglia che ha proseguito la storia del pugilato sestese, una storia che ormai sarebbe troppo lunga da raccontare e che ha visto passare centinaia di allievi ai quali è stata trasmessa la vera passione per il pugilato. Passione che adesso la Boxe Luminati porta avanti anche grazie all'opera dell'attuale Presidente dell'Associazione, Sara Rossi, e dei dirigenti, ex pugili ad honorem della società Patacchini, Pastore, Elena e Roberto De Martino e Federico.

Ma soprattutto grazie all'opera del figlio di Giorgio Luminati, Roberto, che ha raccolto l'eredità spirituale e tecnica del padre continuando a svolgere un vero e proprio servizio sociale a favore del territorio e della popolazione sestese. Il 10° Memorial sarà così un modo per onorare il ricordo di questo grande uomo e grande sportivo sestese nella maniera che lui avrebbe preferito: con una splendida serata di Boxe. Boxe Luminati

Approfondimenti
In evidenza