Pronto soccorso, nel 2013 boom di accessi

L'assessore Marroni visita le strutture fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2014 19:01
Pronto soccorso, nel 2013 boom di accessi

FIRENZE - Giornata fiorentina per l'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, che in questo periodo di Ferragosto ha deciso di visitare i pronto soccorso di molti ospedali toscani. Stamani è stato al pronto soccorso di Careggi, poi in alcune strutture della Asl 10 di Firenze: Torregalli, Ponte a Niccheri e Santa Maria Nuova. L'assessore ha visitato i pronto soccorso, parlato con i cittadini, fatto il punto con gli operatori sull'attività e sui progetti di ampliamento in corso.

"Il pronto soccorso è un punto strategico dell'ospedale, è un po' la vetrina del nostro servizio sanitario - ha detto l'assessore Marroni - Nel pieno dell'estate voglio essere vicino ai pazienti e a tutti gli operatori che si prodigano per garantire in ogni momento il diritto alla salute dei cittadini toscani e dei tanti turisti che in questo periodo visitano la nostra regione. Tra l'altro, in alcuni dei nostri ospedali ci sono operatori che parlano molte lingue, per potersi rapportare con turisti di ogni nazionalità. Anche nel corso delle visite di oggi ho potuto constatare l'alta qualità del servizio offerto dai nostri operatori e la loro dedizione. Ringrazio loro, e anche le loro famiglie, che consentono loro di lavorare in un periodo in cui tutti si godono le ferie".

A Careggi, dopo l'incontro con operatori e pazienti, è stato presentato all'assessore lo stato dell'arte rispetto alla fase di attuazione del progetto relativo ai nuovi spazi per il Pronto Soccorso e l'attuale piano di attività, che consente di garantire, anche durante il periodo estivo e a fronte di un flusso di pazienti costante, i massimi livelli assistenziali.

A Santa Maria Nuova il pronto soccorso è stato inaugurato da poco. Oltre a incontrare pazienti e operatori, l'assessore ha visitato i lavori ormai finiti dell'osservazione, che verrà inaugurata a settembre. A Torregalli e Ponte a Niccheri ha riconfermato i due nuovi progetti.

Per quanto riguarda il pronto soccorso dell'ospedale di Torregalli, è stata firmata proprio ieri dalla direzione aziendale la delibera che approva lo studio di fattibilità nel quale si prevede l'avvio dei lavori già a partire dall'inizio del 2015.

I lavori per la costruzione del nuovo pronto soccorso di Ponte a Niccheri partiranno a settembre ed è in fase di redazione il progetto esecutivo. L'edificio che ospiterà il pronto soccorso si svilupperà su una superficie di 4.600 metri quadri dislocati su due piani.

Questi gli accessi nei pronto soccorso di Careggi e della Asl 10 nel corso del 2013:

- Careggi: 134.572

- Nuovo S. Giovanni di Dio a Torregalli: 42.957 (28,6%)

- S. Maria Annunziata a Ponte a Niccheri: 37.216 (24,7%)

- S. Maria Nuova: 33.934 (22,5%)

- Borgo S. Lorenzo: 20.793 (13,8%)

- Figline Valdarno: 15.455 (12,4%)

In evidenza