Prezzi a Firenze: in aumento pane, energia elettrica e servizi di alloggio

Diminuiscono i prezzi di frutta e verdura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2018 12:10
Prezzi a Firenze: in aumento pane, energia elettrica e servizi di alloggio

Inflazione stabile in ottobre a Firenze. La variazione mensile è nulla come a settembre. La variazione annuale è +1,5%, mentre a settembre era +1,2%. E’ quanto emerge dall’Ufficio Comunale di Statistica che ha presentato l'anticipazione dei risultati del calcolo dell'inflazione a Firenze per il mese di Ottobre 2018 (che dovranno essere poi confermati dall'Istat) secondo gli indici per l'intera collettività nazionale. A contribuire a questo dato sono state, rispetto al mese precedente, principalmente le variazioni registrate per le divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,5%), Trasporti (-0,4%), Servizi ricettivi e di ristorazione +0,3%) e Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+1,2%).

Nei Prodotti alimentari e bevande analcoliche, la variazione mensile è causata dalla diminuzione delle carni ( 0,8% rispetto al mese precedente), della frutta (-1,6% rispetto a settembre 2018) e dei vegetali (-2,2% su base mensile). In aumento il pane e cereali (+0,5% su base mensile) e latte, formaggi e uova (+0,7% rispetto allo scorso mese). Nella divisione Trasporti sono in aumento i carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto privati (+1,5% su base mensile, +9,7% su base annuale) e la manutenzione e riparazione mezzi di trasporto privati (+0,4% rispetto al mese precedente).

In diminuzione il trasporto aereo passeggeri (-16,2% su base mensile, +7,8% su base annuale). Tra i Servizi ricettivi e di ristorazione sono in aumento i Servizi di alloggio (+0,8% rispetto al mese precedente e +10,0% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) e i Ristoranti, bar e simili (+0,1% su base mensile. +1,2% su base annuale). Nella divisione Abitazione, acqua, elettricità e combustibili sono in aumento l’energia elettrica (+6,0% rispetto al mese precedente, +8,6% rispetto a ottobre 2017).

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori sono invariati rispetto al mese precedente mentre sono variati di +1,7% rispetto a un anno fa. I prodotti a media frequenza di acquisto sono invariati rispetto a settembre2018 mentre sono variati di +2,2% rispetto a ottobre 2017. I prezzi di quelli a bassa frequenza sono variati di -0,4% rispetto all’anno scorso e sono variati di +0,1% rispetto al mese precedente.

In evidenza