Presentato "Magari mi chiamerò Francesco Antonio"

La storia di un padre in attesa scritta da Giuseppe Saponaro.L'evento si è tenuto giovedì15 presso la "Galleria del Libro" alla presenza del Generale Calogero Cirneco e dell'avvocato Maria Tamma. Moderatore Niccolò Lucarelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2014 18:55
Presentato

Una tavola rotonda per parlare di un libro. Un incontro culturale per delineare i confini di un evento, come quello della nascita di un bimbo, che, comunque, sconvolge la vita.

A discutere,  insieme all'autore, il Generale Calogero Cirneco (presidente dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia sezione Toscana) e l'avvocato Maria Tamma (Presidente dell'associazione "Pugliesi nel Mondo" - sezione di Firenze). Un'ora di lieta conversazione moderata abilmente dal giornalista Niccolò Lucarelli.

E' così che il pomeriggio pratese si è trasformato in un momento di piacevoli emozioni in cui i protagonisti hanno evocato i ricordi legati alla propria esperienza di genitori. Ricordi mescolati, poi, con le sensazioni vissute sfogliando le pagine del libro di Saponaro che, con lucida e simpatica follia, ha descritto i nove mesi vissuti da "aspirante papà" raccontati dal feto. Un punto di vista originale che incuriosisce per originalità e spontaneità dello stile comunicativo. Il tutto condensato in una pubblicazione che si fa leggere amabilmente.

Dopo gli interventi di cui abbiamo parlato spazio libero alla discussione con la platea che non ha fatto mancare il proprio punto di vista. Don Pasquale Di Donna, intervenuto per l'occasione, ha sottolineato il significato spirituale della nascita legato al senso di "maternità" e, appunto di attesa, che anche un babbo può vivere.

Ad allietare l'atmosfera, l'arte teatrale di Maurizio Sarubbi che ha recitato due brani del libro interpretando, tra l'ilarità generale, l'emotività del suo protagonista.

Subito, a seguire, spazio al brindisi augurale con la composizione di un piacevole binomio con la "torta Pistocchi" bella idea di un altro papà, il pasticcere Claudio Pistocchi, che ha dedicato una sua creazione alla figlia Elisa. Cioccolato bianco, spezie e frutta esotica in onore delle origini tailandesi della mamma della piccola.

Magari mi chiamerò Francesco Antonio, storia di un padre in attesa è un libro di Giuseppe Saponaro edito da FaLvision Editore. Prezzo di copertina 8 euro. E' acquistabile in libreria, nei migliori book store e su www.falvisioneditore.net. Parte dei proventi sono devoluti in beneficenza.

nella foto, di Nicola Di Modugno, un momento della presentazione

In evidenza