Premio Cerruglio: sabato le premiazioni

Organizzazione affidata alla sezione locale dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI) con il patrocinio del Comune di Montecarlo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2014 10:54
Premio Cerruglio: sabato le premiazioni

Sabato 30 agosto 2014, con inizio alle ore 18:00, presso la Fortezza di Montecarlo in provincia di Lucca, avrà luogo la premiazione ufficiale dei vincitori del Premio Cerruglio, concorso letterario organizzato dalla Sezione di Lucca dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI) con il patrocinio del Comune di Montecarlo.

Giunto alla quarta edizione e quest'anno con la presidenza onoraria del giornalista Pino Scaccia, il Premio Cerruglio – che prende il nome dalla Fortezza che domina il paese di Montecarlo – è suddiviso in due sezioni (Narrativa e Saggistica) ed è riservato alle opere che trattano argomenti inerenti la Difesa e la Sicurezza e/o abbiano come protagonisti militari italiani.

Madrina della serata del 30 agosto sarà la giornalista Ritanna Armeni che condurrà una tavola rotonda sull'Afghanistan, un'occasione davvero speciale per fare il punto della situazione nel Paese.

L'UNUCI è l'associazione di rilevanza nazionale, fondata nel 1926, che raccoglie intorno a sé Ufficiali di ogni grado che hanno svolto servizio nelle Forze Armate o nei Corpi Armati dello Stato italiano; accanto agli Ufficiali provenienti dal servizio permanente effettivo, vi sono anche migliaia di professionisti, imprenditori, impiegati che, dopo il periodo trascorso con l'uniforme, sono tornati alla vita civile proseguendo o dando vita ai mestieri e alle professioni più diverse.

Il Comune di Montecarlo, a pochi chilometri da Lucca, è un antico Borgo medioevale risalente al 1333, perfettamente conservato con le sue antiche mura che lo circondano, posto su di un colle isolato che ne esalta le peculiarità turistiche e paesaggistiche. Dominato dall'imponente Fortezza, conta 4.500 abitanti ed è particolarmente vocato agli eventi di stampo culturale che qui trovano una cornice ideale, soprattutto nel periodo estivo.

Questi i titoli finalisti dell'edizione 2014, in ordine alfabetico.

Per la Sezione Narrativa:

“IL SEMINATORE” di Riccardo Perissich (Longanesi)

“L'INUTILITA' DELLA LETTERA Q” di Valter Catoni (Mondadori)

“ROCCAFORTE AFGHANISTAN” di Filippo Pavan Bernacchi (Mursia)

“SUPERNOTES” di Luigi Carletti e Agente Kasper (Mondadori)

“VENGA PURE LA FINE” di Roberto Riccardi (edizioni E/O)

Per la Sezione Saggistica:

“KABUL DREAMLAND HOTEL” di Gabriele Maniccia (Exorma)

“LA GRANDE GUERRA GIORNO PER GIORNO” di Roberto Raja (Edizioni Clichy)

“LA GUERRA DENTRO” di Barbara Schiavulli (Youcanprint)

“LA TOMBA DEGLI IMPERI” di Gastone Breccia (Mondadori)

“L'INGLESE CHE VIAGGIO' CON IL RE E BADOGLIO” di Gianluca Barneschi (LEG Edizioni)

Premio Speciale della Giuria al libro “Per l'esercito serbo” di Mila Mihajlovic edito da Stato Maggiore Difesa.

nella foto di archivio, il Generale Calogero Cirneco durante un evento culturale organizzato dall'Unuci Toscana

In evidenza