Podismo: il 28 maggio torna la 100 Km del Passatore

Torna la Chianti Classico Marathon nei territori del Gallo Nero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2016 22:57
Podismo: il 28 maggio torna la 100 Km del Passatore

Cento chilometri di corsa da Firenze a Faenza per la 44esima edizione del Passatore con record assoluto di iscritti, già oltre 2600. Il 28 maggio torna l’ultramaratona dell’Appennino con partenza da via Calzaiuoli e arrivo il giorno successivo nella città emiliana. L’appuntamento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sport Andrea Vannucci e dall’assessore allo Sport del Comune di Faenza Claudia Zivieri. Giorgio Calcaterra fra gli uomini e Nikolina Sustic fra le donne sono gli atleti da battere. Calcaterra, campione italiano in carica e recordman della gara con il tempo di 6h25'47" e 10 vittorie consecutive dal 2006 al 2015. La croata Sustic è la vincitrice dell'edizione 2015.

“Una corsa ormai mitica su una distanza che mette a dura prova i partecipanti – ha detto Vannucci – Un percorso classico che parte da via Calzaiuoli per attraversare tutto il centro di Firenze, scavallare l’Appennino e arrivare fino a Faenza alla scoperta di luoghi eccezionali tra sport e cultura. Un appuntamento che rinnova ogni anno il coinvolgimento di tanti appassionati e di due comunità che trovano nel podismo un fattore forte di socialità, condividendone visione e valori”.

Aperte le iscrizioni per partecipare alla Chianti Classico Matathon, in programma il 5 giugno nei territori di San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Greve in Chianti. L'evento, frutto di un'operazione congiunta che nasce da una sinergia tra le amministrazioni comunali del Chianti Fiorentino e del Consorzio Vino Chianti Classico, si propone di far riemergere dalla storia sportiva del territorio il successo, la passione, i valori della Maratona del Chianti, la kermesse che per decenni, dal 1975, si è affermata come uno degli eventi sportivi più rilevanti a livello nazionale. Sulla scia delle voci, dei ricordi e delle testimonianze degli atleti del passato, i Comuni intendono recuperare la tradizione sportiva offrendola per la prima volta, dopo anni di inattività, in una chiave contemporanea. Al fianco dell'associazione Podistica Valdipesa, le amministrazioni comunali sono impegnate nell'organizzazione di una maratona che promette di attrarre, divertire, coinvolgere sportivi e appassionati lungo un percorso articolato in tre diversi tragitti, la Maratona di 42 km, la Mezza Maratona di 20 km e lo Short Trail di 10 km, che immergeranno i partecipanti in alcuni dei luoghi più incantevoli del Chianti.

Sport, ambiente, natura si intrecciano in questa prima edizione della Maratona che vuole essere prima di tutto espressione di un territorio capace di interagire e trasferire le proprie eccellenze anche sul fronte sportivo.

In evidenza