Pitti, arriva a Firenze il tour di Google

Google Italia all’Istituto Europeo di Design in occasione dell’86/o Pitti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2014 11:43
Pitti, arriva a Firenze il tour di Google

 La giornata di studi “Eccellenze in Digitale” per aiutare le Pmi grazie alla rete.

Arriva Google a Firenze con la giornata di studi “Eccellenze in Digitale”, domani, giovedì 19 giugno (dalle ore 10, ingresso libero), presso la sede dell’Istituto Europeo di Design (via Bufalini, 6). L’evento è promosso da Google, Fondazione Symbola, Università Ca’ Foscari, Ied Firenze e con la partnership di CNA e Coldiretti. L’evento è organizzato in occasione della 86° edizione di Pitti Immagine.

Alla tavola rotonda parteciperanno: Domenico Sturabotti (Direttore Fondazione Symbola); Diego Ciulli (Senior policy analyst di Google); Tullio Marcelli (presidente Coldiretti Toscana); Andrea Calistri (Presidente CNA Firenze); Alessandro Colombo (Direttore IED Firenze); Claudio Gagliardi (Segretario generale Unioncamere); Troy Robert Nachtigall (Designer); Carmelo Troccoli (Segretario nazionale Coldiretti Giovani Impresa). Modera Stefano Micelli (Professore di E-business Università Ca’ Foscari di Venezia).

Saranno inoltre presentate alcune "Testimonianze Eccellenti Digitali" del territorio e la giornata sarà articolata anche in una sessione pomeridiana che prevede un confronto tra imprese tradizionali e imprese digitali su azioni di "Comunicazione", "On line Advertising", "Presenza sul web", "Social Marketing". E' stato invitato a partecipare Dario Nardella, sindaco di Firenze.

Cosa è Eccellenze in Digitale Tour

Eccellenze in Digitale Tour è un viaggio lungo la penisola per incontrare e far incontrare gli imprenditori italiani, le eccellenze dell’artigianato, della piccola industria, dell’agricoltura. Raccontare loro, attraverso la voce di colleghi imprenditori, quanto la Rete li può aiutare a crescere e a combattere la crisi, aprendo le porte del mercato globale. “Spiegare – dicono gli organizzatori - con l’aiuto di esperti di informatica, e-commerce, marketing, social media e comunicazione quali strumenti hanno a disposizione, come sceglierli e come capitalizzarli al meglio”. Per mettere le eccellenze del Made in Italy in contatto con le eccellenze della filiera digitale, Cna e Coldiretti realizzeranno momenti “BtoB” per accompagnare questo cammino di crescita comune.

Il Tour tocca numerose città italiane e prevede anche elementi di training e formazione per le PMI, allo scopo di fornire strumenti (concettuali, comunicativi, operativi) per fare del web un trampolino verso il mondo.

Questa nuova sfida per le PMI italiane sarà presentata proprio durante Pitti grazie alla collaborazione dello Ied. La missione del progetto sarà quella di presidiare i distretti industriali, accompagnando le aziende locali nel processo di digitalizzazione

In evidenza