Piombino, il VIDEO Rap degli operai per salvare lo stabilimento

Remake del brano di Frankie Hi-nrg “Quelli che benpensano”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2014 14:34
Piombino, il VIDEO Rap degli operai per salvare lo stabilimento

 E’ da oggi on-line il video rap degli operai di Piombino, che hanno reinterpretato un celebre brano di Frankie Hi-nrg, “Quelli che benpensano”, hit del 1997 allora scritta contro il perbenismo del potere e dei ricchi, visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=oO8LylfXOf4. Il video è stato realizzato e prodotto dalla società di produzione Brw Filmland, che fa capo a Marco Bussinello, tra le più importanti a livello internazionale. L’idea creativa è del massmediologo Klaus Davi, che da mesi cura la comunicazione degli operai toscani, in collaborazione con la CGIL.

Il video, della durata di 2:50 minuti, alterna le voci di Roberto Rinaldi, Alessandro Pierini, Mauro Macelloni, Deborah Larini, Francesco Masangui, Alessandro Martini e Massimo Lami, che scandiscono due versi della canzone del rapper Frankie Hi-nrg, da poco andato a Sanremo e sempre in prima linea per rendere la musica hip-hop un veicolo per temi sociali e di impegno civile. Tutti i costi di produzione sono stati sostenuti dalla Brw Filmland, che ha lavorato gratuitamente, così come anche Klaus Davi.

Ora le RSU puntano su questo nuovo video provocatorio per attirare l’attenzione sulla situazione drammatica in cui si trova Piombino da mesi, utilizzando un mezzo potente come la musica con le parole di un brano che punta il dito contro l’ipocrisia della classe dirigente.

La vicenda di Piombino vede a rischio le acciaierie Lucchini, che sono state spente lo scorso aprile e attualmente sono in attesa di un nuovo acquirente e di una decisione del Governo se il relitto della Concordia verrà assegnato a Piombino o a Genova. Sono oltre 4mila le famiglie a rischio che vivono dell’attività della Lucchini, di cui molte monoreddito.

In evidenza