Pinocchi al Lavoratorio di Via Lanza

In prima assoluta a Firenze una versione speciale del capolavoro di Collodi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2017 15:26
Pinocchi al Lavoratorio di Via Lanza

Pinocchio non è uno. Sono tanti. E' un'intera famiglia nello spettacolo portato in scena da Andrea Macaluso con Giusi Merli, Michele Demaria e Mila Vanzini. Perché la versione che arriva in prima assoluta per Firenze a Il Lavoratorio non è quella cui siamo abituati dal film di Benigni o dal lungometraggio animato di Walt Disney. E il testo non è quello che Collodi scrisse su pressione del suo editore a seguito del grande successo di pubblico della prima versione della storia. E' invece proprio quello originario, il “Pinocchio uno” che fu la prima versione dell'autore.

Ed è più nero, più feroce, ma anche più coinvolgente. Tutto è volutamente essenziale, dalla scena al testo, dove i tre attori si alternano in un gioco delle parti che li fa essere tutti Pinocchi e allo stesso tempo tutti gli altri personaggi della vicenda. E la narrazione che ne scaturisce è un lavoro allo stesso tempo tragico e comico, essenziale e potente. Un viaggio alla scoperta del fatto che “di Pinocchi ce ne sono tanti”, come dice Geppetto, in un gioco caleidoscopico che fa sì che anche il pubblico diventi, a poco a poco, un Pinocchio.

Pinocchi - con Giusi Merli, Michele Demaria, Mila Vanzini. Regia di Andrea MacalusoVenerdì 20 e sabato 21 ottobre ore 21, domenica 22 ottobre ore 17Il Lavoratorio - Via Giovanni Lanza 64/APer informazioni e prenotazioni: http://www.illavoratorio.it

Elena Elia

In evidenza