Piccolo Sipario, il cartellone ragazzi del Manzoni di Pistoia

Da dicembre ad aprile torna il cartellone di appuntamenti di spettacolo e laboratori per le scuole e le famiglie. Primo appuntamento dal 14 al 16 dicembre al Piccolo Teatro Mauro Bolognini con Prezzemolina o della penombra della compagnia Fosca. Una bella idea-regalo per grandi e piccini per il prossimo Natale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2014 15:24
Piccolo Sipario, il cartellone ragazzi del Manzoni di Pistoia

PISTOIA - Torna l'atteso appuntamento con Piccolo Sipario, la rassegna di spettacoli per le scuole materne, elementari, medie inferiori e le famiglie, promossa da Associazione Teatrale Pistoiese e Comune di Pistoia, con Provincia di Pistoia e Regione Toscana, che quest'anno si arricchisce anche di alcune attività laboratoriali, confermando l'impegno dell'Associazione Teatrale Pistoiese sul fronte della formazione e della promozione culturale destinata ai più giovani.

In programma, da dicembre ad aprile, cinque spettacoli al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, due laboratori per le scuole abbinati ai titoli in cartellone (Prezzemolina e Pinocchio/La Maschera e-motiva e La voce in maschera) ed un Racconto-Laboratorio, Parole e Sassi, quest'anno proposto anche alle famiglie (al Saloncino Manzoni) dopo il successo delle numerose repliche dello scorso anno in molte scuole della provincia. Un cartellone importante per un totale di 16 recite, 6 programmate la domenica pomeriggio per le famiglie e 10 per le scuole proposte alla mattina, alle quali si aggiungeranno nei singoli istituti le repliche delle varie proposte laboratoriali, effettuate su prenotazione.

La rassegna è realizzata anche grazie al contributo di alcune realtà del territorio: Città del Sole (Pistoia) e Nonnalù.

Piccolo Sipario vuole dialogare con i bambini – commenta Rodolfo Sacchettini, presidente dell’Associazione Teatrale Pistoiese – ma non si dimentica delle famiglie e degli adulti. Perché il teatro per l'infanzia, quando è buon teatro, sa oltrepassare le generazioni e sa meravigliare tutti quanti. Questa è una nostra, grande ambizione. Ci piacerebbe che in questa rassegna ci fosse spazio per tutti, una sorta di alleanza tra grandi e piccoli uniti da un buon teatro.

Piccolo Sipario è ormai un appuntamento fisso nelle attività dell'Associazione Teatrale Pistoiese che vuole puntare in alto, offrendo una proposta artistica di sempre maggior qualità, anche con il coinvolgimento di artisti che non per forza provengono dal settore del teatro ragazzi. I nostri bambini non vanno ingannati, di imbroglioni ce ne sono già tanti in giro. E per avere un buon teatro bisogna saper essere severi e non accontentarsi delle scelte più facili, per far compiere al proprio pubblico l'esperienza del bello, del bene, del vero.

E farlo assieme, in gruppo, non da soli. Nonostante le difficoltà di questi anni di crisi, l'Associazione Teatrale Pistoiese non trascura l'infanzia, al contrario ci investe sempre maggiori energie, perché presente e futuro viaggiano assieme.”

Particolarmente importante la presenza di compagnie toscane, a dimostrazione della straordinaria vitalità della scena teatrale contemporanea nella nostra regione: Fosca (Prezzemolina o della penombra, dal 14 al 16 Dicembre), T.E.A. (Arlecchino servo di due padroni, dal 18 al 20 Gennaio),I Sacchi di Sabbia(Pop up, un fossile di cartone animato, dall'8 al 10 Febbraio), Zaches teatro (Pinocchio, dal 22 al 24 Marzo) e Renata Palminiello per Collettivo Progetto Antigone (Racconto-Laboratorio Parole e Sassi, 22 Febbraio).

Chiude la rassegna la compagnia emiliana l'Asina sull'Isola, da molti anni attiva anche in Toscana, con Diario di bordo. Le avventure di un bastimento carico di uomini (dal 12 al 14 aprile).

Al centro del cartellone tre riletture di classici (come Prezzemolina, Pinocchio, Arlecchino servo di due padroni), ma anche un'attenzione particolare al mito, riproposto con un linguaggio particolarmente vicino ai bambini e con un loro diretto coinvolgimento come nel Racconto-Laboratorio Parole e Sassi incentrato sulla figura di Antigone. Non manca anche la riflessione su un tema sociale quanto mai 'caldo' come l'immigrazione dal Sud del mondo (proposta nello spettacolo Diario di bordo) e quella sulla saturazione e l'invasività delle tecniche contemporanee dell'animazione come in Pop up, un fossile di cartone animato.

Una segnalazione particolare per l'immagine usata quest'anno per i materiali di Piccolo Sipario, che porta la firma di Franco Matticchio, il celebre disegnatore ed illustratore, le cui opere sono state recentemente esposte nella mostra “La piccola fuggitiva ed altre storie”, ospitata ad ottobre all'interno della rassegna “Infanzia e città”.

Un ricco programma, quindi, che può diventare anche l'occasione per mettere “il Teatro sotto l'albero”, con un’idea-regalo natalizia da condividere tra grandi e piccini.

Invariati anche quest’anno i prezzi per gli spettacoli: 6 euro per le recite scolastiche, 7 euro per le pomeridiane e 6 euro per il racconto-laboratorio.

È possibile anche acquistare l’abbonamento ai cinque spettacoli + Parole e Sassi al costo di 35,00.

Laboratorio La Maschera e-motiva/La voce in maschera (abbinati allo spettacolo Pinocchio)

spettacolo + laboratorio: 10,00 euro (insegnanti omaggio)

Laboratori nelle scuole: Laboratorio Prezzemolina € 5,00 (Insegnanti omaggio)

Racconto-laboratorio Parole e Sassi € 5,00 (Insegnanti omaggio)

La prevendita per le recite familiari è aperta alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 e sul sito www.teatridipistoia.it.

Per le prenotazioni delle scuole:

Ufficio Attività per le scuole tel. 0573 991607-08 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12,30.

In evidenza