PiazzaChianti.it: il nuovo portale di e-commerce per i soci ChiantiBanca

Pensata per consentire a ciascuna attività socia di ChiantiBanca o appartenente a soci, di aprire il proprio e-commerce per proporre e/o vendere in rete i propri prodotti e servizi; consentire a ciascun potenziale acquirente di accedere via web ai singoli e-commerce dove vedere, scegliere, acquistare i relativi prodotti e servizi. Il tutto a un prezzo assolutamente competitivo rispetto a qualsiasi e-commerce fai da te fra quelli attualmente in uso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2014 22:33
PiazzaChianti.it: il nuovo portale di e-commerce per i soci ChiantiBanca

Un progetto unico nel panorama del credito cooperativo in Italia: un Paese che, lo si sente ripetere spesso, molto indietro rispetto all'accesso a internet e alle nuove tecnologie in generale. E per questo meno competitivo.

Mercoledì 18 giugno, nell’Auditorium ChiantiBanca di San Casciano, il direttore generale Andrea Bianchi, insieme allo staff che seguirà il progetto ha presentato per la prima volta a una plaeta di imprese molto interessate PiazzaChianti.it. L'incontro si è concluso con il saluto del presidente dell’istituto di credito Claudio Corsi. “Una banca come la nostra – ha detto Bianchi – oltre che promuovere l'uso delle nuove tecnologie nel servizio bancario, ha deciso di aiutare i suoi soci a usarle per fare meglio il loro lavoro nei rispettivi settori.

Un nuovo ruolo 'sociale' per una banca locale”. Con www.piazzachianti.it sono molteplici gli obiettivi ai quali si tende: dare ai soci di ChiantiBanca un centro commerciale virtuale in cui allestire la propria vetrina e il proprio negozio virtuale, con un investimento ridottissimo. Ma anche far conoscere e valorizzare le eccellenze del territorio, in un luogo ad elevato tasso di tecnologia: un luogo che verrà animato dagli oltre 12mila soci, dagli oltre 65mila clienti ChiantiBanca. Ma anche dai tanti che lo visiteranno e troveranno al suo interno il saper fare di imprese, artigiani, professionisti.

Un canale di promozione quindi, ma anche e soprattutto un canale di vendita. Con un pensiero a ogni passaggio: nel caso di commercio di beni con vettori di consegna infatti, l’istituto di credito sta confrontando varie offerte in modo da proporre a chi partecipa a PiazzaChianti.it anche corrieri con i quali spuntare prezzi migliori. “Un obiettivo – ha detto ancora Bianchi – che è quello di far incontrare domanda e offerta. Siamo aperti a tutte le categorie merceologiche, creando un vero e proprio market place.

Il progetto è rivolto prima di tutto alle imprese socie della banca; per chi non ha ancora e-commerce può essere l'occasione giusta, con un plus che è rappresentato dall'autorevolezza dell'istituto di credito”. L'investimento per la realizzazione del portale è stato sostenuto dall’istituto di credito cooperativo: con 2 euro al mese si potrà allestire la semplice vetrina; con 6 euro mensili si potrà organizzare un vero e proprio negozio virtuale. Il tutto con la consulenza e l’aiuto di uno staff appositamente formato in ChiantiBanca per aiutare le imprese a crearsi il loro negozio virtuale.

Nei prossimi giorni ci sarà un secondo appuntamento nell’Auditorium di Fontebecci, il 27 giugno. Per chi avesse invece già dato la propria adesione, inizieranno gli incontri privati per iniziare a lavorare e per costruire il proprio negozio virtuale su PiazzaChianti.it. “Un impegno che avevamo assunto nel dicembre scorso – ha sottolineato il presidente Claudio Corsi – Abbiamo rispettato alla lettera i tempi che ci eravamo dati e siamo orgogliosi nel dire che la parola data è stata mantenuta”.

“Siamo una banca cooperativa – ha concluso – che ha l'impegno di creare una rete di relazioni, aumentare la conoscenza di ciò che propone il territorio. Spesso si dà per scontato di conoscere tutto, ma la realtà ci riserva sempre qualche sorpresa. Il nostro compito è quello di dare a soci e clienti uno strumento per promuovere la conoscenza”.

Notizie correlate
In evidenza