Piazza Repubblica: artista di strada entusiasma il pubblico

Firenze: molte decine di persone ieri in tarda serata hanno cantato (e qualcuno anche danzato) ai ritmi anglosassoni di Giovanni Bassano

Antonio
Antonio Patruno
09 ottobre 2019 00:15
Piazza Repubblica: artista di strada entusiasma il pubblico

FOTOGRAFIE. Venire verso le 11 di sera da via del Corso, a Firenze, arrivare all'intersezione con via Calzaioli e sentire nettamente decine e decine di persone cantare come a un concerto fa una certa impressione. Il concerto in effetti c'era e si teneva in piazza della Repubblica, grazie a un artista di strada che intonava un repertorio tipicamente anglosassone, con una grossa chitarra in mano.

Attorno a lui, giovani e meno giovani, tutti o quasi turisti perché a chiedere un'informazione in italiano ti guadavano con gli occhi stralunati... ma che dice questo? Attorno a lui, ben visibili, anche due uomini danzanti, di cui uno con un cappello molto particolare, piuttosto avanti con l'età ma dotati di grande energia e altrettanto ritmo.

Al termine del concerto, è stato possibile conoscere il nome dell'artista di strada: Giovanni Bassano, si chiama. Italiano che vive e lavora molto all'estero ma non era la prima volta che veniva a Firenze. Sul suo profilo Instagram alla data 7 settembre c'è un video di lui che canta in piazza Repubblica e queste significative parole, segno della positiva connessione tra l'artista e questa città: Florence... Florence... what can I possibly say??? One of the BEST street show I ever played in my whole life! The energy...the connection with the audience... were right there. So pure. So unforgettable. Just... WOW

E infatti ieri sera è tornato. Incantando di nuovo, con la sua voce e la sua chitarra, il pubblico di piazza Repubblica che è rientrato in albergo con il sorriso sulle labbra e la voglia di cantare ancora.

Foto gallery
In evidenza