Piazza Pier Vettori: trascurata e poco frequentata, colpa dei cittadini?

Mercoledì 27 maggio Planning for Real: "Immaginate una piazza migliore e dite la vostra!"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2015 14:11
Piazza Pier Vettori: trascurata e poco frequentata, colpa dei cittadini?

Mercoledì 27 maggio, dalle ore 17.00 in poi, Piazza Pier Vettori ospiterà l’evento centrale del percorso di partecipazione finanziato dalla Regione Toscana attraverso l’Autorità regionale per la Partecipazione, un passo importante nel progetto PIAZZALIBERATUTTI promosso dalla Onlus fiorentina SaveTheCity- Firenze nel Cuore.

Sarà l’occasione per residenti e frequentatori di esprimere opinioni e suggerimenti per il miglioramento della qualità di quello che viene definito: "Uno spazio con grandi potenzialità ma che oggi appare trascurato e poco frequentato".Una piazza brava che però non si applica, ma a pochi giorni dalle Elezioni Regionali i cittadini potranno parlare e saranno ascoltati. C'è anche la merenda.

Il laboratorio sarà condotto da facilitatrici professioniste (Sociolab) che lavoreranno con il supporto di tecnici e professionisti esperti (Studio Projekto architetture). Seguendo un percorso interattivo e con il supporto di un plastico della piazza e di materiali di lavoro appositamente creati per la progettazione con i cittadini, sarà possibile immaginare una piazza diversa: "Più bella, dinamica e moderna, più accogliente, più adeguata ai bisogni di chi la vive ogni giorno" insomma, sarà possibile immaginare una piazza.

I cittadini potranno dunque esprimersi, visto che ad oggi non sembrano averlo fatto altrimenti le segnalazioni sarebbero state sicuramente recepite, su funzioni, elementi di arredo urbano, verde pubblico, soluzioni per la mobilità e per una maggiore fruibilità dello spazio. Tutte le proposte potranno essere discusse in termini di fattibilità sia con professionisti esperti nella progettazione di spazi pubblici che con referenti dell’Amministrazione comunale.

Imperdibile perché "Durante l’incontro sarà offerta una merenda" e saranno previste attività per intrattenere i bambini e far contribuire anche i più piccoli a dare spunti per la futura Piazza Pier Vettori.

In evidenza