Piazza Dalmazia: ok in giunta alla riqualificazione dell’area da dedicare al mercato

Via libera anche al rifacimento di via La Farina e via Masaccio. Nuovi marciapiedi e safety cross davanti alla scuola materna di via Benedetto Fortini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2016 16:19
Piazza Dalmazia: ok in giunta alla riqualificazione dell’area da dedicare al mercato

a riqualificazione dell’area da dedicare al mercato di piazza Dalmazia e la manutenzione straordinaria di via La Farina e via Masaccio: sono gli interventi decisi da due delibere dell’assessore ai Lavori pubblici Stefano Giorgetti approvate nel corso dell’ultima giunta.

In merito a piazza Dalmazia, Palazzo Vecchio ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area dedicata al mercato. Un intervento da 62mila euro che prevede interventi di arredo, inserimento di aree verdi e riconfigurazione delle aree pedonali per collocare i banchi dei generi alimentari del mercato rionale che oggi sono posizionati in via Rifredi.La seconda delibera prevede la riqualificazione di un tratto di via Masaccio e di un tratto di via La Farina a carico di Toscana Energia come opera compensativa per gli interventi eseguiti su queste strade.

Marciapiedi tutti nuovi e un safety cross per attraversare in sicurezza davanti alla scuola materna di via Benedetto Fortini. Inizieranno lunedì i lavori, che oltre ai marciapiedi, comporteranno la realizzazione di interventi per la sicurezza della strada molto utilizzata da mamme e bambini. Sarà installato un sistema safety cross per segnalare la presenza dei pedoni in attraversamento. Per poter cantierizzare l’opera, per la quale sono stati stanziati 50mila euro, è prevista fino al 27 agosto la chiusura al traffico di via Benedetto Fortini nel tratto interessato tra via di Rusciano e via Giovanni Maria Cecchi e la contestuale inversione di marcia di via di Rusciano per consentire l’accesso in città per le provenienze da via Fortini.

L’intersezione con via Coluccio Salutati sarà regolata da un impianto semaforico. Il lavoro, importante e molto atteso, è stato programmato in pieno agosto per limitare i disagi al traffico. Si sono invece conclusi ieri pomeriggio i lavori di asfaltatura in via Chiantigiana. La seconda fase dei lavori di asfaltatura proseguirà a fine agosto, quando riprenderanno le lavorazioni che comprenderanno via Foggini, via Palazzo dei Diavoli, via Andrea da Pontedera e Stradone dell’Ospedale.

In evidenza