"PianoForte": quattro giorni di eventi e gran finale con Stefano Bollani

Da giovedì 17 a domenica 20 luglio a Stia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2014 16:38

STIA (Ar) - PianoForte: si parte. I 150 volontari che da febbraio stanno lavorando per la realizzazione dell’evento, sono pronti a scendere in piazza e dare il via alla seconda edizione con ospiti speciali, sopra e di fronte al palco.

Per quattro giorni, grandi artisti, giovani talenti, esperti, appassionati, curiosi si ritrovano in Casentino per una manifestazione unica in Europa, tutta dedicata alla tastiera in bianco e nero. In tutto 88 ore di musica, 7 pianoforti, 91 concerti, 30 giovani pianisti scelti tra le giovani promesse dei Conservatori italiani, tre palchi, concerti negli orti e nei giardini: dal 17 al 20 luglio a Pratovecchio e Stia (AR) ci saranno lezioni, incontri, dibattiti, concerti a sorpresa negli orti, nelle piazze, nelle strade e musica sempre e dappertutto con la direzione artistica di Roberto Carlone della Banda Osiris e l’organizzazione di PratoVeteri.

Tutto con un pensiero e un aiuto concreto destinato ai profughi: PianoForte invierà a Lampedusa attraverso la Fondazione Giovanni Paolo II (partner della manifestazione) un sostegno economico. Inoltre i 20 profughi ospitati a Stia sono stati invitati agli eventi serali dell’iniziativa casentinese.

Si parte giovedì 17 luglio alle 22 a Stia in piazza Tanucci con un concerto di “benvenuto” a PianoForte. Sul palco quattro artisti d’eccezione: Paolo Jannacci, Antonello Salis, Rocco De Rosa e la Banda Osiris.

Il concerto a ingresso gratuito avrà uno scenario speciale pensato per tutti i palchi e le vie che ospitano l’iniziativa a Stia e Pratovecchio: l’arredo urbano creato con i ragazzi di “Officina Tanucci” di Stia e il “Collettivo Fotografico Gruppo 12” di Bibbiena è realizzato con legno recuperato e riciclato e assenza di plastica e materiali tossici. Tutta la manifestazione poi è attenta ai consumi di energia per la produzione dei concerti. Anche per questo PianoForte è sostenibile e non a caso il suo simbolo è un albero che affonda le radici nelle gambe dello strumento: il “Piano Albero”.

Venerdì 18 luglio PianoForte entrerà nel vivo con le esibizioni no stop dei giovani talenti del pianoforte sostenuti dal basso con una campagna di crowdfunding su MusicRaiser.

Nel pomeriggio si terrà un masterclass con la Banda Osiris, un incontro su musica e trasversalità e musica e diritti. Al via anche “I Sapori del Casentino” con le produzioni locali, l’Osteria del Pianoforte in piazza Nova, la mostra fotografica di Francesco Fratto, il Piano-Fiori nei rioni di Pratovecchio, il Piano Bimbi e i campi solari per i ragazzi.

La sera alle 22 a Pratovecchio ci sarà il concerto con Francesco Tristano e Antonello Salis. Ingresso: 5 euro. Alle 24 i due artisti saranno al Palagio Fiorentino di Stia in versione elettronica per una serata in discoteca insieme ad Alessio Bertallot, Mark Baldwin Harris, Dj Fiore, Edoardo Puri, Jacopo Danesi. Ingresso: 10 euro

I principali appuntamenti dei giorni successivi:

Sabato 19 luglio (Pratovecchio): Pomeriggio: Cultura e finanziamenti condotto da Massimo Cirri con Estra, Aboca, Yamaha, Regione e Comune di Pratovecchio/Stia, Portogruaro , SenigalliaSera: concerto con Francesco Grillo e Danilo Rea (ingresso: 10 euro)

Domenica 20 luglio (Pratovecchio):All’alba: concerto alla Pieve di Romena con Cesare Picco seguito da una passeggiata alla scoperta delle erbe curative. Pomeriggio: incontro su Mafia e Musica con Libera e la partecipazione di Don Ciotti, Stefano Bollani e la Banda Osiris; “Lezione ideale” con Gloria Campaner intervistata da Enzo Gentile.

Serata con letture dedicate al Pianoforte con Eugenio Allegri.

Sera: concerto con Gloria Campaner e Stefano Bollani. (ingresso: 10-15 euro)

Informazioni:Segreteria Artistica:Caterina Cavallari, tel. 335.7987555Facebookhttps://www.facebook.com/pianofortesostenibile?fref=tsMusicRaiserhttps://www.musicraiser.com/projects/2569

Foto gallery
Collegamenti
In evidenza