Photosophy, una mostra a metà tra filosofia e fotografia racconta i volti di Firenze

Dal 3 al 23 maggio l’Istituto Europeo di Design ospita il progetto della fotografa iraniana Kimia Rahgozar. Venerdì 3 maggio alle ore 18 il vernissage alla presenza dell’artista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2019 12:59
Photosophy, una mostra a metà tra filosofia e fotografia racconta i volti di Firenze

Una mostra fotografica che racconta il quotidiano di Firenze accostando ritratti di persone comuni al celebre dipinto “La scuola di Atene” di Raffaello: è “Photosophy at IED” il progetto della fotografa iraniana Kimia Rahgozar che sarà ospitato presso la sede fiorentina dell’Istituto Europeo di Design (via Bufalini 6r) dal 3 al 23 maggio 2019. Il vernissage della mostra sarà venerdì 3 maggio alle ore 18 alla presenza dell’artista.

Fotografia, filosofia e performance si fondono in “Photosophy”, una riflessione antropologica sulla città di Firenze e sui suoi stessi abitanti, una mostra che indaga il rapporto tra popoli e tempi differenti, giustapponendo ritratti fiorentini alla famosa Scuola di Atene di Raffaello.

Kimia Rahgozar (Tehran, 1967) è una fotografa iraniana, membro della NIPS (National Iranian Photographer’s Society) e dell’IRANAIPA (Iranian adversiting and Industrial Photographers Association). Ha esibito in numerose mostre personali e collettive a livello internazionale, in varie città del mondo tra le quali spiccano New York, Londra, Istanbul e Dubai. Negli ultimi anni ha concentrato la sua pratica artistica nel progetto filosofico e fotografico denominato “Photosophy” giusto alla seta riproposizione.

In evidenza