Pausa caffè Festival, percorso guidato tre la caffetterie storiche 

​Cena al caffè con piatti del cuoco Marco Stabile e del pasticcere Paolo Sacchetti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2015 14:35
Pausa caffè Festival, percorso guidato tre la caffetterie storiche 

Dalle Giubbe Rosse a Paskowski; da Rivoire a Gilli, da Giacosa all’Ex Doney (antico bar di Firenze di via Tornabuoni, ora un esercizio commerciale): sono alcune delle caffetterie del percorso guidato “Un caffèlungo. Dai Granduchi al futurismo”, itinerario tra le caffetterie storiche di Firenze di Giovanni Tenucci, storico dell’arte e guida turistica che si terrà domani, venerdì22 maggio (una visita parte alle 19 e l’altra alle ore 20, ingresso libero, da piazza Repubblica), nell’ambito dell’ultimo giorno di Pausa CaffèFestival in corso a Firenze.

Al termine del percorso si terrà la performance di Tango (da Paskowski).

I partecipanti scopriranno come nei secoli il fascino del caffè, bevanda coloniale ed esotica, abbia arricchito di edifici, incontri e momenti creativi le piùprestigiose vie e piazze, in un itinerario storico che toccherài Granduchi di Toscana, la dinastia Medici e Asburgo Lorena, fino a Firenze Capitale e alle avanguardie artistiche di inizio Novecento.

L’ultima giornata del festival inizia alle ore 10 (fino alle 19) in piazza Repubblica con lo stand allestito per l’occasione con gli assaggi di caffè da tutto il mondo (gratuiti) e di “cappuccini” decorati dai campioni di latte art. Sempre in piazza Repubblica si terrà il terzo giorno di “Coffee Triathlon” (una gara che decreterà il miglior barista, in una sfida dalla selezione del caffè verde, alla tostatura, al modo in cui servirà il suo caffè) di cui alle ore 16 saranno nominati i vincitori. Tra le curiosità della terza giornata il laboratorio del gelato con specialità a base di caffè (ore 12.00, ingresso libero).

Nel pomeriggio, sempre in piazza della Repubblica, si terranno tre laboratori: il primo dal titolo “Nuovi metodi di come preparare il caffè in aeropress” (ore 14.30); il secondo dal titolo “Il caffè filtro, per una slow way of life” (ore 15.00) e il terzo “Come assaggiare un caffè espresso: le schede di degustazione” (ore 16.00).

Alle 18 (al caffè Paskowski) si terrà la tavola rotonda “Le nuove prospettive di crescita per la filiera del caffèespresso italiano”, con esponenti del settore e rappresentanti istituzionali e politici.

Il campione mondiale di Victor Delpierre Coffee in Good Spirits (cocktail al caffè) preparerà presso la Gelateria Lungrano (Lungarno Amerigo Vespucci) un aperitivo al caffè con i gelati in degustazione (ore 19).

La quarta edizione di Pausa Caffè Festival chiude presso la Caffetteria Ditta Artigianale (via de neri 32) alle ore 20 con la cena “Food&Coffee”. Il menù sarà ispirato al caffè, dall’antipasto al dolce. Tra le pietanze anche una ideata dal cuoco stellato Marco Stabile e una dal pasticcere Paolo Sacchetti (vice-presidente della Accademia dei Pasticceri Italiani). La serata sarà condotta dal giornalista Luca Managlia. Per prenotazioni 055 2741541.

www.pausacaffefestival.it

Pausa Caffè Festival, per la direzione artistica di Andrej Godina e Francesco Sanapo, è organizzato da NEM – Nuovi Eventi Musicali, con il patrocinio del Comune di Firenze – Assessorato alla cultura e allo sviluppo economico, in collaborazione con Cooperativa Archeologia/Caffetteria delle Oblate, Biblioteca delle Oblate, Scae Italia, CSC, Ditta Artigianale, Sesamo – Comunicazione Visiva, SOWhat - Digital Agency; con il supporto e la partecipazione di Dalla Corte, Dini Caffè, Caffè Italia, Caffè Corsini, Caffè Piansa, Le Piantagioni del Caffè, La Tosteria, Oriental Caffè, Demus, Imperator, Sandalj, Bunn, Dm Italia, Pulycaff, Mahlkoenig, Caffemotive, Demuslab, Recappuccio, BWT Water + More, Petroncini Impianti, La via del Gelato.

Info: pausacaffefirenze@gmail.com; ww.facebook.com/pausacaffefirenze; twitter.com/pausacaffeflo

In evidenza