Patrimonio architettonico conferenza internazionale a Firenze

L’appuntamento è organizzato dal Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS Teoria e Filosofia della Conservazione e del Restauro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 gennaio 2015 17:04
Patrimonio architettonico conferenza internazionale a Firenze

 Si svolgerà a Firenze, dal 5 all’8 marzo 2015, la conferenza internazionale su “Come valutare il patrimonio architettonico? Presupposti, metodologie, esempi di sistemi di valutazione del patrimonio”. Un evento di estrema importanza a livello mondiale, organizzato da ICOMOS (in particolare dalComitato Scientifico Internazionale per la Teoria e Filosofia della Conservazione e del Restauro) insieme alla Fondazione Romualdo Del Bianco.

Obiettivo della conferenza, che sarà ospitata dal Centro Congressi al Duomo - Firenze nel proprio Auditorium al Duomo, è fare il punto sull’attuale stato dell’arte della metodologia e dei sistemi di valutazione del patrimonio culturale inamovibile, discutendo le opzioni e le possibilità di sviluppo di differenti metodologie e di valutazione del patrimonio stesso. Il problema maggiore, in questo ambito, deriva dal fatto che sempre più monumenti vengono modernizzati, adattati e trasformati per venire incontro ai bisogni e agli standard della società attuale. La teoria della conservazione deve perciò chiarire e definire meglio le regole e i limiti di interventi che possano essere considerati pertinenti alla linea e alla sostanza del bene storico interessato.

In linea con lo spirito della conferenza, le presentazioni che saranno illustrate nel corso dei due giorni di evento saranno incentrate su tre temi:

- Presentazione e valutazione critica dei metodi di valutazione esistenti,

- Proposte di metodi di valutazione del patrimonio costruito. Modi di definizione del patrimonio. I valori e gli strumenti per il loro sviluppo o strumenti per definire i valori,

- Presentazione di nuove idee nella valutazione pratica del patrimonio.

La Fondazione parteciperà con un proprio contributo dal titolo“Cultural values, for intercultural dialogue, in an economical driven world”.

La Fondazione Romualdo Del Bianco ospita fino a cinque Comitati Scientifici Internazionali ogni anno, per accordo con l’International Council on Monuments and Sites ICOMOS, allo scopo di contribuire alla conferma di Firenze quale centro internazionale di scambio e dibattito scientifico su temi relativi al patrimonio culturale, nell’intento di legare i medesimi alle tematiche della diversità delle espressioni culturali e al dialogo interculturale.

La Fondazione è membro del Comitato Nazionale ICOMOS USA, prossimamente anche del Comitato Nazionale ICOMOS Perù; è membro istituzionale dei Comitati Scientifici Internazionali ICOMOS: Teoria e Filosofia della Conservazione e del Restauro; Turismo Culturale; Dipinti Murali.

In evidenza