Rubrica — Agroalimentare

Olio extravergine di Toscana: parte la Selezione 2017

 I migliori oli toscani in un unico catalogo, per la promozione in Italia e nel mondo. 


E' questo l'obiettivo della Selezione regionale degli Oli extravergine di oliva Dop e Igp di Toscana che torna per l'edizione 2017. Sarà realizzata dalla Regione, con la collaborazione di Promo Firenze, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze.

La Selezione, riservata agli oli extravergini di oliva Dop e Igp, avrà il compito di evidenziare la migliore produzione olearia toscana, allo scopo di utilizzarla per azioni promozionali, in Italia e all'estero, e, nel contempo, premiare e stimolare lo sforzo delle imprese olivicole al continuo miglioramento della qualità del prodotto.

Per partecipare alla selezione c'è tempo fino al 6 marzo. Ogni impresa potrà presentare fino ad un massimo di 3 oli. I campioni dovranno riferirsi a lotti unici e omogenei di olio certificato di almeno 1.000 chilogrammi. Contestualmente all'iscrizione i campioni degli oli dovranno essere consegnati al Laboratorio indicato da Promo Firenze che provvederà a renderli anonimi e a sottoporli ad analisi sensoriale da parte di una commissione di esperti composta da capi panel e tecnici assaggiatori di olio. Gli oli che verranno selezionati saranno inseriti nel catalogo della selezione 2017 che verrà pubblicato entro due mesi dal termine della selezione.

Nel catalogo saranno evidenziati, con una menzione speciale, i cinque migliori oli Dop o Igp, 3 oli biologici, 3 oli monovarietali, 3 oli a marchio regionale Agriqualità e 3 oli con il più alto contenuto in biofenoli. 

Redazione Nove da Firenze