Oggi ha riaperto il parco di Pratolino

Semplici (Fi): “Gigante dell’Appennino chiuso per motivi sicurezza”. Manni: "Polemiche inutili"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2016 22:07
Oggi ha riaperto il parco di Pratolino

“Oggi si celebra l’apertura stagionale del Parco Mediceo di Pratolino ed, anche una giornata di festa, ma è nuovamente l’occasione per evidenziare la grande debolezza del nuovo Ente recentemente costituito. Purtroppo infatti - dichiara Marco Semplici, consigliere metropolitano di Forza Italia - ci giunge notizia che il Parco sia solo parzialmente aperto al pubblico in quanto, per motivi di sicurezza, alcune aree risulterebbero interdette. Rimane escluso ai visitatori la vera attrattiva: il Gigante dell’Appennino.

Per noi questo è inaccettabile". Realizzare l’inaugurazione stagionale "con questa mancanza è come se il Louvre inaugurasse la stagione espositiva senza ‘La Gioconda’. Non solo è una riduzione netta della proposta offerta ma anche, necessariamente, un crollo potenziale degli incassi inerenti a tour e visite guidate. Quindi, oltre che ad un deficit culturale, siamo di fronte ad un mancato gettito potenziale". Semplici ritiene quindi "quanto mai opportuno che al prossimo Consiglio Metropolitano il Sindaco Nardella ed il Consigliere Delegato Manni relazionino sulla vicenda e, ci auguriamo, che vengano date le garanzie di investimento di risorse immediate per la messa in sicurezza e la riapertura al pubblico dell’intero Parco.

Gigante compreso. Per la gioia dei fruitori, per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico / naturale e per la ‘fortuna’ del nostro bilancio".

"Una giornata magnifica. Riapertura del Parco di Pratolino con sole e partecipazione alla visita nel verde, agli eventi programmati, allo sguardo sul Colosso dell'Appennino e alle altre perle di questo polmone verde": Alessandro Manni, consigliere metropolitano delegato ai Parchi, commenta la prima giornata di riapertura del Giardino delle Meraviglie: "Una giornata che non si fa sciupare dalle polemiche, compresa quella aperta dal consigliere Semplici. Il Colosso dell'Appennino è visibilissimo nella sua maestosità, ma il consigliere preferisce scrivere che non è stato riaperto. Tutti i luoghi e i monumenti del Parco sono soggetti a cura, compreso il Colosso, ma non per questo sono negati ai visitatori. Francamente non capisco queste polemiche inutili. Ho massima stima di Semplici, ma ha sbagliato mira e obiettivo".

In evidenza