Oggi alla Fortezza da Basso l'Anteprima del Consorzio Vino Chianti

Lunedì e martedì alla Stazione Leopolda la Chianti Classico Collection

Nicola
Nicola Novelli
12 febbraio 2017 18:48
Oggi alla Fortezza da Basso l'Anteprima del Consorzio Vino Chianti
Foto di Miriam Curatolo

Firenze- Passeggiare tra le colline toscane, per godere dei profumi della stagione trascorsa, percorrendo solo pochi metri a piedi. E’ l’opportunità offerta oggi al pubblico da “Chianti Lovers”, l’edizione 2017 dell'Anteprima del Consorzio Vino Chianti, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze.

che ha raccolto un'affluenza record che premia la scelta del Consorzio di far degustare anche al grande pubblico (tra cui anche il sindaco di Firenze Dario Nardella) 500 tipologie di vino, sino alle 21 di stasera al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso.

L'Annata 2016 e la Riserva 2014 sono le protagoniste della sesta edizione, che per la prima volta nel polo fieristico fiorentino che ospita un centinaio di aziende del Consorzio e dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi, nonché di ulteriori sei denominazioni toscane. Fra le novità di quest'anno, un'ape rossa griffata Chianti, al centro di un aperitivo con degustazione di vini abbinati al cibo e dj set (nelle foto la sessione riservata ai soli operatori del settore accreditati).

“Siamo felici per questo risultato eccezionale – ha dichiarato Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti –, un'affluenza da record che non ci aspettavamo e che ha premiato ancora una volta la nostra scelta di aprire al grande pubblico. Un appuntamento ormai consolidato che ci dà la possibilità di raccontare le nostre aziende e la storia che rappresentano grazie al quale il Chianti è conosciuto in tutto il mondo.” Anche in occasione dell'Anteprima 2017 il presidente Busi ha rilanciato la proposta di un “Wine Tuscany”, un appuntamento dove coinvolgere tutti i consorzi della Toscana per una grande festa del vino.

“Il ‘sistema vino’ della Toscana paga un’eccessiva frammentazione, quando invece sarebbe opportuno fare squadra per valorizzare e lanciare nel mondo la settimana delle anteprime. E su questo è importante contare sulla collaborazione della Regione Toscana e del governatore Enrico Rossi: dobbiamo fare un’operazione tutti insieme. Perché la tradizionale settimana delle anteprime sparse per la Toscana, fatte direttamente nei territori delle denominazioni, non avrà mai lo stesso richiamo economico e mediatico di un appuntamento che vedrebbe nella stessa cornice tutte le grandi denominazioni.

Un pezzo pregiato della storia toscana come il vino, esposto in una terrazza sul mondo nel pieno del trading del settore”.

Le eccellenze 2017 protagoniste anche di “Chianti Classico Collection”, l’appuntamento in programma lunedì 13 e martedì 14 febbraio, nella cornice della Stazione Leopolda. Garantita, a Firenze, la presenza di centinaia di etichette e migliaia di bottiglie in degustazione, servite e introdotte dai produttori e da esperti sommelier. La due giorni fiorentina, cuore delle “Anteprime di Toscana” dedicate al vino, è promossa dal Consorzio Vino Chianti Classico.

L’abbinamento intramontabile del Chianti Classico con le antiche radici nella storia e delle tradizioni rurali rafforza i successi ottenuti dal consorzio di tutela negli ultimi anni. A guidarlo la volontà di valorizzare e promuovere le produzioni IGP, DOC e DOCG che trovano valore aggiunto, a livello nazionale e internazionale, nella certificazione di qualità e nel legame con il territorio di produzione, rendendole ambasciatrici della Toscana nel mondo. Il 70% è destinato all'export per i mercati quali Usa, Germania, Inghilterra e Giappone, con un'attenzione sempre maggiore al Sud America e all’Asia dove il Consorzio sta sviluppando nuovi rapporti commerciali.

Entrambi non sono eventi a se stante, ma si inquadrano all’interno dell’ambizioso progetto pluriennale della Regione Toscana per la realizzazione di iniziative che vedono sempre più i Consorzi di tutela fare sistema.

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